Toni Nadal azzarda: "La superiorità di Alcaraz mi ricorda quella di Federer nel 2004"



by GENNARO DI GIOVANNI

Toni Nadal azzarda: "La superiorità di Alcaraz mi ricorda quella di Federer nel 2004"
Toni Nadal azzarda: "La superiorità di Alcaraz mi ricorda quella di Federer nel 2004"

Il numero uno al mondo Carlos Alcaraz avrà domani un altro esame importantissimo della sua fin qui precocissima carriera, sfidare Novak Djokovic in semifinale al Roland Garros. Lo spagnolo ha già battuto ‘Nole’ nel loro unico precedente a Madrid lo scorso anno, ma per onor di cronaca bisogna dire che il serbo veniva da un periodo non brillantissimo di forma, a causa di un infortunio.

Ora il loro primo confronto in uno slam, che potrebbe sancire il definitivo sorpasso di Carlos nelle gerarchie degli Slam, che negli ultimi anni hanno quasi sempre portato la firma di ‘Nole’. Il murciano, campione in carica agli Us Open, arriva a questo appuntamento in condizioni psico fisiche straordinarie, probabilmente migliori rispetto al 2 volte campione a Parigi, prendendosi così i favori dei pronostici dai bookmakers.

Alcaraz come Federer versione 2004, dice Toni Nadal

Toni Nadal, zio di Rafa, nonché suo storico allenatore, azzarda un paragone piuttosto impegnativo: "È nel pieno della di fiducia e in forma smagliante, sia fisicamente che tecnicamente.

Mi ricorda l'irruenza e la superiorità che Roger Federer che ha mostrato alla fine del 2003 e, soprattutto nel 2004", assicura ai microfoni de elpais.com, l'attuale coach del canadese Felix Auger Aliassime. Il fuoriclasse svizzero ha dato una scossa alla generazione di Pete Sampras e Andrè Agassi, che era ormai agli sgoccioli, e ha dimostrato un'insulsa superiorità rispetto a Lleyton Hewitt, Andy Roddick, Marat Safin, Gustavo Kuerten, David Nalbandián, Guillermo Coria e Carlos Moyà.

"La sua imbattibilità era così schiacciante che abbiamo dovuto aspettare l'arrivo di una generazione successiva perché Roger fosse in difficoltà. Ho la sensazione che la stessa cosa accadrà, per un po', con Alcaraz", dice Toni, ricordando i 41 titoli vinti da Roger tra il 2003 e il 2006.

Sulla sfida contro Djokovic in semifinale non ha dubbi: "Se Nole giocherà a viso aperto si esporrà al ritmo di Alcaraz, uscendone probabilmente sconfitto". Photo Credit: Official Account Instagram Alcaraz

Toni Nadal Alcaraz