Roland Garros - Da Musetti e Tsitsipas a Djokovic: il tabellone di Alcaraz



by ANTONIO FRAPPOLA

Roland Garros - Da Musetti e Tsitsipas a Djokovic: il tabellone di Alcaraz

Alla luce della prima posizione del ranking riconquistata a Roma, Carlos Alcaraz non è stato particolarmente fortunato e al Roland Garros dovrà fare i conti con una serie di ostacoli non proprio semplici da aggirare.

Lo spagnolo, attuale numero uno del mondo, guiderà la parte alta del tabellone e affronterà all’esordio un lucky loser o uno dei giocatori provenienti dalle qualificazioni. In caso di vittoria, Alcaraz troverebbe al secondo turno il vincente della partita tra Christopher O’Connell e Taro Daniel.

La prima teste di serie sul cammino del talento di Murcia è Denis Shapovalov. Il canadese, però, non arriverà nelle sue migliori condizioni a Parigi e sta vivendo una vera e propria crisi di risultati nel 2023.

Brandon Nakashima partirà probabilmente favorito contro di lui al primo turno.

Alcaraz-Djokovic, sfida a distanza al Roland Garros

Il percorso di Alcaraz potrebbe subire una forte impennata agli ottavi di finale. A contendersi un prestigioso quarto turno con Alcaraz saranno Lorenzo Musetti e Cameron Norrie.

L’azzurro si è aggiudicato l’unico precedente vincendo la battaglia all’ultimo atto del torneo ATP 500 di Amburgo e dimostrato di poter impensierire Alcaraz. Norrie, da parte sua, è uno dei tre tennisti che ha battuto Alcaraz quest’anno; gli altri due sono Jannik Sinner e Fabian Marozsan.

I maggiori indiziati per spingersi fino ai quarti di finale nella stessa parte di tabellone di Alcaraz sono invece Stefanos Tsitsipas e Felix Auger-Aliassime. Il greco ha raggiunto la sua prima finale Slam al Roland Garros nel 2021 e, dopo essere stato avanti due set a zero, ha subito la rimonta di Novak Djokovic.

Il serbo e lo spagnolo potrebbero dare vita a un epico incontro e affrontarsi in semifinale. Anche il belgradese non è stato fortunatissimo: sulla sua strada figurano tennisti del calibro di Alejandro Davidovich Fokina, Hubert Hurkacz e Andrey Rublev.

La parte alta del tabellone

Photo Credit: Tennis Photo Network

Roland Garros Alcaraz