“Mi sarebbe piaciuto essere un teenager ancora per un po’ , soprattutto per le statistiche. Non vedo nessuna differenza dopo aver compiuto 20 anni. Sono sempre la stessa persona” . Dopo aver compiuto 20 anni, Carlos Alcaraz ha scherzato in conferenza stampa e, involontariamente, ricordato i successi ottenuti nel circuito maggiore ancora prima di entrare a far parte del mondo dei “grandi” .
Lo spagnolo è diventato il più giovane numero uno della storia grazia al primo Slam conquistato agli US Open la scorsa stagione. Numeri e statistiche che lo hanno proiettato in una dimensione che appartiene solo ai migliori atleti.
Borg incorona Alcaraz: le parole della leggenda svedese
L’obiettivo di Alcaraz è vincere ogni torneo a cui partecipa e continuare a migliorare. “Il mio sogno è diventare uno dei migliori tennisti della storia.
So che si tratta di un sogno molto grande. Ma in questo mondo devi sognare e pensare in grande. Voglio far parte della storia di questo sport e lavorerò duramente per riuscirci. Penso che non mi stancherò del tennis.
Sono molto competitivo e non ho paura che un giorno mi stancherò di vincere" . Bjorn Borg, ai microfoni di Eurosport, ha incoronato Alcaraz e spiegato: “Tornerà presto numero uno e penso che resterà tale per molti anni.
Il modo in cui gioca e si muove mi piace molto. Non ha nessun punto debole, è un ragazzo capace di esprimere un incredibile tennis. Mi ha davvero impressionato” . Parola di Borg. Alcaraz potrebbe riconquistare la vetta del ranking ai danni di Novak Djokovic agli Internazionali BNL d’Italia, torneo a cui parteciperà per la prima volta proprio quest’anno.
Il serbo, dopo aver saltato il Masters 1000 di Madrid, tornerà in campo proprio a Roma per ritrovare certezze e rialzare la testa dopo il complicato inizio di stagione sulla terra battuta. Djokovic ha anche dovuto fare i conti con un problema al gomito e a Monte-Carlo, quando è stato sconfitto da Lorenzo Musetti, ha indossato una vistosa protezione.
Il belgradese, in questi giorni, si sta allenando a Marbella e dovrebbe raggiungere il Foro Italico oggi. Photo Credit: Getty Images
• Furlan: "Novak Djokovic è ancora il più forte, ma Jannik Sinner e Carlos Alcaraz... "• Ferrero sulla sconfitta di Carlos Alcaraz contro Djokovic: "Una brutta sensazione"• Atp Finals, il curioso dato che accomuna il percorso di Carlos Alcaraz e Rafa Nadal• Carlos Alcaraz raggiunge Rafa Nadal: nuovo incredibile record per lo spagnolo• Carlos Alcaraz si sbilancia: "Jannik Sinner diventerà il numero uno nel 2024"• Atp Finals - Carlos Alcaraz non sbaglia e supera Andrey Rublev in due set