Toni Nadal: "Carlos Alcaraz mi ricorda Rafael. Può vincere il Roland Garros"
by ANTONIO FRAPPOLA | LETTURE 1523
“I favoriti al Roland Garros saranno Novak Djokovic, Rafael Nadal e Carlos Alcaraz” . Toni Nadal non ha dubbi e ha espresso il suo pensiero sul secondo Slam del 2023 senza giri di parole. L’ex allenatore del 22 volte campione Slam pensa che Alcaraz abbia delle caratteristiche in comune con suo nipote; un talento che ha visto crescere e fare la storia del tennis.
Toni Nadal elogia Carlos Alcaraz
“La fiducia in se stesso, l’intensità e il coraggio. In questo mi ricorda Rafa” , ha spiegato zio Toni prima di approfondire il discorso su Alcaraz ai microfoni di Marca.
“Alcaraz ha già raggiunto un livello molto alto e continua a migliorare. Credo che la lotta per aggiudicarsi il Roland Garros sarà tra lui, Djokovic e Nadal. Avremo un grande campione in Spagna per molti anni.
Gran parte del successo di Rafa deriva dalla capacità di resistere. Oggi viviamo in un mondo che tende a non demoralizzare i bambini. Le sconfitte fanno parte del gioco. Oggi facciamo una tragedia per tutto: ho visto eliminare il punteggio quando diventava troppo pesante in alcune partite di basket.
In questo modo, però, non prepariamo i bambini ad affrontare le difficoltà” . Toni Nadal si è infine soffermato sul rapporto collaborativo tra familiari nel mondo dello sport. "Ha dei vantaggi evidenti perché il coinvolgimento è maggiore, così come l'impegno di entrambi.
D'altra parte ha molti svantaggi. Nel mio caso, penso che sia andata bene sia a me che a Rafa. Tutto cambia da un giorno all'altro. Un giorno vinci e sei molto bravo e quello dopo sei finito. Ho visto Rafael molto motivato: è disposto a fare l'ultimo sforzo" .
Dopo l'infortunio subito agli Australian Open, Nadal tornerà in campo direttamente al Masters 1000 di Monte Carlo. Alcaraz, invece, è impegnato al Miami Open. Il talento di Murcia dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno per non perdere nuovamente la vetta del ranking ai danni di Djokovic. Photo Credit: Reuters