Indian Wells, Alcaraz può riprendersi la vetta del ranking: ecco come
by MARTINA SESSA | LETTURE 3786
A Indian Wells si tornerà a dare battaglia per la vetta del ranking. Una sfida principalmente tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, con Stefanos Tsitsipas che guarda da lontano ma non troppo. Ad ora, è il tennista di Belgrado il numero uno del mondo, ma la sua assenza ai due Masters 1000 statunitensi cambia le sorti di quella posizione.
Con il mancato rientro negli Stati Uniti d'America, l’unica cosa che il ventidue volte campione Slam può fare è guardare e sperare: sperare che il giovane campione Slam non trionfi. Infatti, con la vittoria di Indian Wells, Carlos Alcaraz tornerebbe ad occupare la vetta del ranking; la vittoria di Miami, invece, gli permetterebbe di conservare quella posizione.
Una posizione che può essere minata da Stefanos Tsitsipas, che dopo la finale al Melbourne Park può ritrovarsi a lottare di nuovo per quel posto; un obiettivo che però può raggiungere solo a Miami: gli serve una finale e una vittoria finale per fare il suo debutto da numero uno del mondo.
Alcaraz come numero uno del mondo
Alcaraz tornerebbe numero uno del mondo dopo aver fatto il suo debutto il 12 settembre 2022. Era la finale degli Us Open quando i due finalisti, lo spagnolo e Casper Ruud, si sono giocati titolo e vetta del ranking.
A trionfare è stato proprio il murciano, diventato il più giovane numero uno della storia del tennis e che ha ricevuto la doppia gioia: chiudere l’anno da numero uno, nonostante il ritiro a Parigi-Bercy e il forfait alle Atp Finals.
Dopo 20 settimane, però, il vincitore degli ultimi Us Open ha dovuto cedere lo scettro. Complici due fattori: la sua assenza agli Australian Open, per un infortunio rimediato poco prima dell’inizio del torneo del Grande Slam; la vittoria di Novak Djokovic, che battendo Stefanos Tsitsipas si è ripreso la vetta del ranking.
Posizione che è tornata al tennista di Belgrado, dopo averla persa a favore di Daniil Medvedev. Photo credits: Getty Images