Carlos Alcaraz: ufficiale la decisione in vista delle Atp Finals e della Davis Cup



by   |  LETTURE 9288

Carlos Alcaraz: ufficiale la decisione in vista delle Atp Finals e della Davis Cup

Peggior finale di stagione non ci poteva assolutamente essere. Dopo un'annata da grande protagonista, con tanti risultati soddisfacenti conquistati e il primo trionfo in un Grande Slam agli Us Open, Carlos Alcaraz ha dovuto alzare bandiera bianca a pochissimi giorni dall'inizio della prestigiosa manifestazione, che lo avrebbe visto per la prima volta in assoluto ai nastri di partenza.

Il 19enne spagnolo non prenderà infatti parte alle Nitto Atp Finals di Torino a partire dal 13 novembre: l'infortunio che lo ha costretto al ritiro durante i quarti di finale del Master 1000 di Parigi-Bercy contro Holger Rune si è rivelato più grave del previsto, spezzando tutti i sogni del giovane iberico.

Un clamoroso epilogo di stagione. Nessuno avrebbe mai pronosticato o pensato che il giocatore classe 2003 potesse perdersi l'appuntamento del PalaAlpitour, che si era assolutamente meritato di disputare durante l'anno.

Con 6820 punti ottenuti in questo 2022, che gli è valso il primo posto indiscusso nella classifica Race, Alcaraz sarebbe arrivato come uno dei favoriti alla competizione riservata ai migliori otto tennisti del mondo.

Il fenomeno 19enne perderà anche l'opportunità di giocare con la sua Spagna le fasi finali di Coppa Davis: un altro evento in cui sarebbe stato fra i protagonisti più attesi.

L'annuncio

A comunicare la triste verità e dunque il grave problema fisico lo stesso atleta iberico sui propri profili social: "Dopo il mio ritiro in Francia e dopo essere stato valutato dal mio team medico, dottor Juanjo López e Juanjo Moreno, ho saputo purtroppo l'entità del mio infortunio: uno strappo obliquo interno della parete addominale sinistra" ha annunciato con grande rammarico il numero uno del mondo.

Poi ha proseguito, sottolineando: "Il tempo di recupero stimato è di sei settimane. Sfortunatamente non parteciperò alle Atp Finals e alla Davis Cup. È dura e doloroso per me perdere questi due eventi, che sono così importanti.

Tutto ciò che posso fare è essere positivo e concentrarmi sulla mia guarigione. Grazie a tutti per il sostegno" ha concluso.

Photo credit: Twitter Carlos Alcaraz.