Da Carlos Alcaraz a Lorenzo Musetti: il cammino delle stelle NextGen a Basilea



by MARIO TRAMO

Da Carlos Alcaraz a Lorenzo Musetti: il cammino delle stelle NextGen a Basilea

Doveva essere il torneo di addio di Roger Federer ufficialmente ma i problemi fisici della leggenda svizzera hanno portato il tennista a rinunciare. Nonostante ciò il torneo Atp di Basilea si preannuncia molto interessante con diversi tennisti di primo piano in campo, partendo dal numero uno al mondo Carlos Alcaraz e il numero tre Casper Ruud, lo spagnolo è reduce da un paio di sconfitte sorprendenti e vuole riscattarsi ribadendo a tutti il suo valore.

Ruud sarà la testa di serie numero due e inizierà subito con un duro debutto contro l'idolo di casa ed altra leggenda svizzera Stan Wawrinka. È un torneo che si preannuncia molto interessante, presenti anche i finalisti di Napoli e Stoccolma Holger Rune e Lorenzo Musetti, unico italiano nel tabellone.

Trattando di NextGen non poteva mancare il canadese Felix Auger Aliassime, in campo contro l'altro svizzero Top 100 Marc Andrea Huesler.

Il cammino di Alcaraz e Musetti nel torneo

Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz potrebbero sfidarsi nel torneo in semifinale ma vediamo prima i loro possibili avversari prima di questo interessante scontro.

Carlos Alcaraz debutterà subito contro un avversario insidioso come il NextGen britannico Jack Draper, molto ostico su questo campi. Agli Ottavi possibile sfida contro l'olandese Van de Zandschulp, favorito su Mannarino.

Possibile derby ai Quarti contro lo spagnolo Pablo Carreno Busta, uscito in malo modo a Napoli e favorito su Baez e Maxime Cressy. In semifinale sarà scontro contro Musetti o Felix Auger Aliassime, entrambi tennisti ormai di primo piano e conosciuti da tutti, la finale vede dall'altro lato abbastanza favorito Casper Ruud, nonostante insidie non semplicissime.

Musetti, dopo la finale di Napoli, farà il suo debutto nel torneo contro lo spagnolo Ramos Vinolas, non certo abituato a queste superfici. Il carrarino affronterà agli Ottavi il kazako Bublik, in campo all'esordio con un qualificato, mentre ai Quarti per l'azzurro possibile scontro con Felix Auger Aliassime, tennista che lo ha battuto recentemente.

Un torneo ricco di giovani e tennisti molto interessanti, senza dimenticare campioni Slam come Wawrinka appunto, Marin Cilic o Andy Murray, tutti presenti in Svizzera. Photo Credit: Getty Images

Carlos Alcaraz Lorenzo Musetti