Il dato che spaventa Carlos Alcaraz prima della finale con Ruud agli US Open
by ANTONIO FRAPPOLA | LETTURE 13264
La finale della 142ª edizione degli US Open vedrà opposti Carlos Alcaraz e Casper Ruud. Quella tra lo spagnolo e il norvegese non sarà una finale come tutte le altre ed entrambi dovranno essere bravi a gestire la pressione nel migliore dei modi.
L'ultimo atto dell'evento statunitense metterà infatti in palio sia il titolo di nuovo vincitore Slam che la vetta del ranking ATP. Alcaraz e Ruud giocheranno quindi la partita più importante della loro giovane carriera a Flushing Meadows con l'obiettivo di lasciare New York guardando tutti dall'alto nella classifica mondiale e aggiungendo il primo Major nel proprio palmarès.
Quanto tempo hanno trascorso in campo Ruud e Alcaraz prima di raggiungere la finale?
Il percorso di Ruud si è probabilmente rivelato meno arduo del previsto, almeno dal punto di vista dei risultati. Il 23enne di Oslo ha sconfitto senza troppi problemi Kyle Edmund e Tim van Rijthoven.
Il match di terzo turno contro Tommy Paul ha invece messo seriamente in difficoltà Ruud, che è stato costretto a ricorrere al quinto set; quinto set in cui l'americano non è riuscito a raccogliere nemmeno un game.
Nelle successive sfide con Corentin Moutet, Matteo Berrettini e Karen Khachanov, infine, il risultato non è stato mai in discussione. Ruud ha trascorso 18 ore e 38 minuti in campo e potrà sfruttare questo piccolo vantaggio in finale.
Alcaraz, da parte sua, si è liberato facilmente di Sebastian Baez, Federico Coria e Jenson Brooksby nel corso dei primi tre turni. Il cammino dello spagnolo ha poi subito un'impennata. Il talento di Murcia, a partire dagli ottavi di finale, ha sempre vinto al quinto set disputando partite tanto lunghe quanto intense contro Marin Cilic, Jannik Sinner e Frances Tiafoe.
Alcaraz ha raggiunto la sua prima finale Slam restando in campo 20 ore e 31 minuti. Il divario tra Alcaraz e Ruud, sempre sotto questo punto di vista, diventa ancora più ampio se si analizzano solo le ultime tre partite. Il primo ha giocato 13 ore 28 minuti; il secondo 8 ore e 56 minuti. Photo Credit: Sky Sports