US Open, la finale tra Alcaraz e Ruud è la più giovane del 21° Secolo



by MARIO TRAMO

US Open, la finale tra Alcaraz e Ruud è la più giovane del 21° Secolo

Per la prima volta dopo diverso tempo è il torneo maschile di tennis e non quello femminile a regalare clamorose sorprese. Mentre nel circuito femminile le due prime teste di serie si giocheranno la finale, il circuito maschile ha visto diversi clamorosi colpi di scena ma alla fine in finale ci andranno Casper Ruud e Carlos Alcaraz.

Per il norvegese è la seconda finale Slam dell'anno dopo quella persa a Parigi contro Rafa Nadal ed ora si troverà di fronte il diciannovenne spagnolo, alla sua prima esperienza in una finale del Grande Slam.

Due giovanissimi che si contenderanno non solo lo Slam ma anche la palma di numero uno nel circuito mondiale. Grazie ad un torneo ad altissimo livello sia Ruud che Alcaraz hanno scavalcato tutti ed ora il vincitore si prenderà 'ogni cosa'

Il diciannovenne conquisterebbe così l'ennesimo grosso record mentre Ruud sarebbe il primo norvegese della storia a ottenere questi incredibili numeri. Alcaraz è reduce da due autentiche battaglie contro Jannik Sinner e Frances Tiafoe ma ora è pronto per l'ultimo atto verso questo incredibile risultato.

Ruud ha vinto in quattro set contro Khachanov gestendo la gara ed ora ha anche lui la sua grande chance, una sfida dove entrambi partono quasi alla pari e una novità assoluta per il mondo del tennis. Nel post partita il campione spagnolo ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Non ho paura della finale" - ha detto in conferenza stampa - "Mi sono preparato mentalmente e fisicamente per questo traguardo, per poter vivere questi momenti e per poter lottare per cose del genere.

Come dico sempre, semplicemente non lascio mai una palla e cerco di lottare per ogni singolo punto. Alcune volte ti servono per il morale, altre volte sono fondamentali per creare un po' di magia".

L'incredibile dato sulla finale

La finale tra Casper Ruud e Carlos Alcaraz sarà la seconda finale più giovane della storia degli Us Open, dietro solo a quella del 1990 composta da Pete Sampras e André Agassi. Di conseguenza questa sarà la finale più giovane agli US Open del 21 secolo.

Us Open Alcaraz