Ennesimo record di Alcaraz: Carlos meglio di Federer, Nadal e Djokovic



by MARIO TRAMO

Ennesimo record di Alcaraz: Carlos meglio di Federer, Nadal e Djokovic

Il 2022 di Carlos Alcaraz è stato incredibile. Lo spagnolo ha vinto i primi 1000, ha giocato alla grande in diverse occasioni ed ha dimostrato di non essere inferiore a nessuno su quasi qualsiasi superficie. I margini di miglioramento del diciannovenne di Murcia appaiono incredibili ma già tra poche ore Carlos potrebbe diventare numero uno al mondo.

Alcaraz potrebbe ottenere questa chance in caso di vittoria o di finale del torneo senza vittoria a New York di Ruud. Un traguardo incredibile conoscendo l'età del campione iberico, l'ennesimo di una carriera straordinaria.

Alcaraz ha battuto ai Quarti di finale Jannik Sinner dopo una battaglia di oltre cinque ore e una prestazione straordinaria. Il tennista iberico ha annullato un match point all'avversario ed ha poi ribaltato la gara. Nel post partita Carlos ha poi commentato il successo: "Sinceramente non lo so.

Non so come ho fatto a vincere questa partita. Il livello è stato incredibile, Jannik è un giocatore straordinario e penso sia bello per tutti vedere partite di questo genere. Onestamente non posso che ringraziarvi, in questo momento non riesco a dire altro.

Non smetterò mai di ripetere che tutte le partite che vinco su questo campo le vinco grazie a voi. Non riesco sinceramente a spiegare quanta energia riuscite a trasmettermi". Ora in semifinale Alcaraz affronterà l'americano Frances Tiafoe.

L'ennesimo record di Carlos Alcaraz

Grazie alla vittoria su Jannik Sinner, Alcaraz ha raggiunto la sua prima semifinale in un torneo del Grande Slam. Un numero incredibile e che lo mette, visto l'età, tra i grandi del tennis.

Nel corso della storia solo sei tennisti hanno fatto meglio mentre Carlos è avanti ai Big Three, i tre fenomeni che hanno dominato l'ultimo ventennio come Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic. Ecco la classifica completa:

  • André Agassi 18 anni 4 mesi (1988)
  • Boris Becker 18 anni 8 mesi (1986)
  • Arias 19 anni e 25 giorni (1983)
  • Pete Sampras 19 anni e 27 giorni (1990)
  • Bjorn Borg 19 anni e 3 mesi (1975)
  • Pat Cash 19 anni, 3 mesi e 12 giorni (1984)
  • Carlos Alcaraz 19 anni e 4 mesi (2022)
Photo Images: Official Twitter Carlos Alcaraz

Alcaraz