"Creatività incredibile": Cilic parla di Carlos Alcaraz prima del match agli Us Open

I due si affronteranno per conquistare i quarti nel torneo newyorkese

by Luca Ferrante
SHARE
"Creatività incredibile": Cilic parla di Carlos Alcaraz prima del match agli Us Open

Nei tornei del Grande Slam riesce sempre a dire la sua e a metterci lo zampino. Marin Cilic sta dimostrato un ottimo livello di gioco e dal punto di vista fisico specialmente negli appuntamenti prestigiosi in questa stagione 2022.

Dopo gli ottavi ottenuti agli Australian Open, il croato si è addirittura spinto fino in semifinale al Roland Garros, togliendosi una gran bella soddisfazione. Anche a Wimbledon l'atleta avrebbe potuto ottenere un buon risultato ma è stato fermato in extremis, a poche ore dal match d'esordio, dal Covid-19.

Agli Us Open l'esperto tennista si sta prendendo una sorta di rivincita e ha riposizionato il suo nome fra i migliori 16 dello schieramento, grazie a tre convincenti affermazioni sul cemento newyorkese. Dopo il debutto abbastanza semplice col tedesco Marterer, la testa di serie numero 15 ha battuto lo spagnolo Ramos-Vinolas in tre set piuttosto combattuti e ha raggiunto il terzo turno.

Sabato il diciassettesimo della classifica mondiale Atp ha superato il britannico Daniel Evans, concedendo all'avversario solamente il tie-break del secondo parziale. Ora Cilic dovrà essere pronto alla lunga battaglia se vorrà impensierire le ambizioni del 19enne iberico Carlos Alcaraz, che fin qui ha stravinto ogni sfida per 2/3-0.

Le parole prima del match

Il 33enne ha speso belle dichiarazioni sul prossimo rivale in campo: "Ho giocato contro di lui a Estoril l'anno scorso. L'aspetto su cui è migliorato di più è stato la copertura del campo, oltre alla sua creatività.

Confrontandolo con Nadal, per esempio, l'incredibile capacità di creare di Rafa è incredibile e si adatta a qualsiasi situazione in modo fantastico. Carlos ha molte opzioni col dritto, è migliorato nell'avere una mentalità stabile sui punti importanti e nella fiducia nel suo gioco" ha commentato.

Servirà la miglior versione del croato per contrastare la forza dello spagnolo e mettere in discussione il suo approdo ai quarti di finale. Il vincente della partita sarà atteso da un interessante confronto con l'italiano Jannik Sinner o il bielorusso Ivashka, sempre in programma nella giornata di lunedì. Photo credit: Instagram Carlos Alcaraz.

Carlos Alcaraz Us Open
SHARE