Sulla terra rossa europea, prima dell'America, si sono presentate probabilmente le prime grandi difficoltà di Carlos Alcaraz nella stagione 2022. Lo spagnolo, prima di questi tornei imbattuto nelle sfide che assegnavano un titolo Atp, ha perso due finali consecutive contro due tennisti azzurri, diventati praticamente il suo peggior incubo: ad Amburgo Lorenzo Musetti, con una grandissima prestazione, è stato in grado di piegare tutte le certezze del 19enne; sette giorni dopo, sulla terra battuta di Umago e davanti a tanti tifosi italiani, Jannik Sinner ha saputo rimontare con coraggio e senza mai abbassare il livello del proprio gioco il numero 2 della Race verso le Nitto Atp Finals, che si è nuovamente dovuto accontentare del secondo posto.
Punti preziosi ma la consapevolezza che qualcosa si sia inceppato negli atti conclusivi delle competizioni. Nell'ultima gara disputata dall'iberico in Croazia, un particolare dato è risaltato all'occhio di molti appassionati: nel corso della battaglia l'altoatesino ha concesso opportunità di palle break a inizio del secondo parziale, nel momento di massima difficoltà, e nel terzo decisivo set (una sola, ben annullata).
Dopo la conquista del tie-break, lo spagnolo ha cominciato infatti ad accusare un po' di stanchezza fisica e nei primi due turni di servizio del 20enne di San Candido non è riuscito a strappare la battuta, sprecando ben 8 possibilità di break.
Un numero incredibile di occasioni per il numero 4 al mondo, che avrebbe dovuto sfruttarle (almeno una) per spostare completamente l'inerzia dalla sua parte. La resistenza ha permesso a Sinner di restare a contatto nel punteggio e di dominare i successivi game, senza consentire al ragazzo di Murcia di reagire.
La super statistica
Recentemente è stata diffusa un dato molto interessante su Alcaraz, che dimostra la forza e le sue qualità mostrate contro tutti i tennisti nel corso della stagione. Nel 2022 infatti, durante le 49 partite finora disputate, Carlos ha ottenuto almeno un set in ognuna.
Una statistica impressionante, lo spagnolo cercherà di conservare questo record anche nei prossimi appuntamenti negli Stati Uniti d'America.
Photo credit: Profilo Instagram Carlos Alcaraz.📍Carlos Alcaraz 🇪🇸 ha ganado un set en los 49 partidos oficiales disputados (2022/Men’s Singles).
— MisterOnly.Tennis (@OnlyRogerCanFly) July 31, 2022
Atp Pechino - Jannik Sinner si allenerà con Carlos Alcaraz prima dell'esordio
Roger Federer immagina la nuova Laver Cup: "Voglio Novak Djokovic e Carlos Alcaraz"
Atp Shanghai, Carlos Alcaraz si prepara: nel mirino tutto il tour asiatico
Tsitsipas: "Le cose sono cambiate ora. Prima di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner... "
Rafael Nadal elogia Carlos Alcaraz: "È un gradino sopra gli altri"
Il calendario di Carlos Alcaraz in vista delle ATP Finals di Torino