Corrado Barazzutti entra nel team di Lorenzo Musetti: affiancherà coach Tartarini



by ANTONIO FRAPPOLA

Corrado Barazzutti entra nel team di Lorenzo Musetti: affiancherà coach Tartarini
Corrado Barazzutti entra nel team di Lorenzo Musetti: affiancherà coach Tartarini © Alex Pantling/Getty Images

Per allontanare la crisi e provare a compiere il definitivo salto di qualità nel circuito maggiore, Lorenzo Musetti ha deciso di affidarsi all’esperienza di uno dei migliori allenatori in circolazione. Si tratta di Corrado Barazzutti, ex capitano sia della squadra italiana di Coppa Davis che di Billie Jean King Cup.

Il coach italiano, come confermato da Federica Cocchi a La Gazzetta dello Sport, inizierà a lavorare con il talento di Carrara dopo le Davis Cup Finals.

Musetti si affida a Barazzutti: l'ex capitano di Davis affiancherà Tartarini

Barazzutti non sostituirà Simone Tartarini, storico allenatore di Musetti, ma lo affiancherà mettendo la sua esperienza a disposizione dell’intero team.

Un ruolo che ha svolto già nel 2019, quando ha fatto squadra con Franco Davin nella gestione tecnica di Fabio Fognini. Musetti ha perso all’esordio negli ultimi quattro tornei disputati tra il Masters 1000 di Shanghai e l’evento 250 di Sofia chiudendo l’anno nel Tour ATP con un record negativo di 1-6.

Barazzutti era apparso nel box di Musetti proprio durante il 1000 cinese. L’obiettivo dell’azzurro è quello di rialzare la testa già ai quarti di finale di Coppa Davis, dove avrà la possibilità di giocare un ruolo importante nella delicata sfida con l’Olanda.

In un'intervista rilasciata ad OA Sport lo scorso giugno, Barazzutti aveva già speso parole di grande ammirazioni prorpio nei confronti di Musetti. "Lui è quello che gioca meglio degli italiani, ma deve fare uno step importante nel suo gioco, giocare più aggressivo, che è una caratteristica che in special modo sull’erba paga" .

Lorenzo Musetti Coppa Davis

• Nuove polemiche sull'Italia di Coppa Davis: l'attacco del papà di Fabio Fognini
• Tartarini: "Coppa Davis? Sinner ha fatto la differenza, ma ha vinto la squadra"
• Vagnozzi, che messaggio per Jannik Sinner: "Sognavo la Coppa Davis fin da bambino"
• Coppa Davis - Italia da record: per la prima volta in testa al ranking mondiale
• Coppa Davis da record: gli ascolti della finale tra Italia e Australia
• Lleyton Hewitt contesta il formato della Coppa Davis: "Sono abbastanza stufo"