Dal tennis alla ricchezza: il caso di Venus e Serena Williams, o Maria Sharapova

Le tre tenniste hanno fatto la storia di questo sport

by Redazione
SHARE
Dal tennis alla ricchezza: il caso di Venus e Serena Williams, o Maria Sharapova
© Al Seib/Getty Images

Nel corso degli anni il tennis femminile è cresciuto quasi di pari passo con quello maschile e gran parte del merito va assegnato a tre particolari tenniste: parliamo di Venus e Serena Williams e della russa Maria Sharapova.

Queste tre atlete hanno totalmente riscritto il modello di vedere il tennis e hanno fatto la storia di questo sport. Non parliamo solo di vittorie e soprattutto Venus e Serena hanno dominato il circuito per anni, ma un successo che non si limita esclusivamente al tennis.

Negli anni queste famose tre atlete hanno costruito un autentico impero tra successi e soprattutto sponsorizzazioni, diventando dei veri e proprio stili e modelli da seguire nello sport. Tra le tenniste attuali forse solo la giapponese Naomi Osaka (comunque al momento ferma) segue questo trend ma Venus, Serena e Maria hanno cambiato il modo di concepire il tennis.

D'altronde il loro patrimonio concepisce case di lusso, auto di fascia medio alta e investimenti per produrre grandi aziende. Maria ha creato quasi dal nulla Sugarpova ad esempio e questo marchio in pochi anni ha fatto un enorme successo.

Tenniste di fama mondiali che hanno accumulato una fortuna non so grazie alla loro innegabile abilità sul campo da tennis ma anche mediante una serie di attività imprenditoriali di grande successo. Queste tenniste sono come tre grandi aziende che hanno attirato l'attenzione dei grandi marchi e insieme hanno costruito partnership proficue.

Le sponsorizzazioni sono state senza dubbio fondamentali per la carriera di queste tre atlete e Serena, Venus e Maria hanno firmato negli anni contratti molto redditizio con marchi di lusso nel settore della moda. Nel corso degli anni queste tre tenniste hanno investito in immobili di lusso in diversi angoli del mondo.

Serena ha una splendida villa a Beverly Hills, in California, dotata di un panorama mozzafiato con vista sull'oceano e davvero gigantesca. Maria Sharapova ha investito su una residenza di lusso a Los Angeles, una residenza che rispecchia il suo status di star internazionale e questi investimenti non sono solo proprietà di lusso ma anche investimenti strategici in chiave città.

Dal lusso sugli immobili a tanto altro, l'immagine pubblica di queste tre atlete è stata fondamentale quasi o più del loro tennis per portare la loro fama a livello mondiale. Tre atlete che hanno praticamente addio (per Venus manca l'ufficialità) ma che resteranno nella storia di questo sport, in ogni caso.

Serena Williams Maria Sharapova
SHARE