L'ex coach di Roger Federer, Peter Lundgren, subisce l'amputazione di un piede
by GENNARO DI GIOVANNI
Peter Lundgren, ex coach di tennisti del calibro di Roger Federer, Stan Wawrinka, Marcelo Rios, Marat Safin, Grigor Dimitrov e molte altre star, ha subito l'amputazione del piede sinistro. La notizia è emersa quando il 58enne svedese ha condiviso una foto sui social media dal suo letto d'ospedale.
Nel post, il 58enne ha rivelato di aver subito di recente l'amputazione dell’arto a causa di un'infezione. Solo un mese fa, lo stesso Peter aveva dichiarato che la frattura alla caviglia non sarebbe guarita a causa del diabete di tipo 2 di cui soffre.
“Volevo dare un aggiornamento sul mio piede. Purtroppo, 10 giorni fa ho dovuto amputare il piede e un po' di più, a causa dell'infezione che ho avuto e della caviglia rotta che non è guarita a causa del mio diabete di tipo 2, che ha una cattiva circolazione.
Ma ora mi sento di nuovo bene e presto inizierà la riabilitazione", ha rivelato.
Le illustri collaborazioni di Lundgren
Come detto Lundgren ha allenato tanti campioni che hanno fatto la storia di questo sport. La stella più luminosa è senza dubbio Federer, guidato dal 2000 al 2003, periodo in cui lo svizzero ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam a Wimbledon.
Con lui il tennista di Basilea vinse il suo primo Master Series al Masters di Amburgo del 2002, tenutosi su campi in terra battuta. Lundgren, che è stato peraltro anche lui un tennista professionista, ha lavorato con il russo Marat Safin, guidandolo alla conquista degli Australian Open del 2005.
L'esperienza da allenatore si è estesa ad altri importanti giocatori, tra cui Stan Wawrinka, il bulgaro Grigor Dimitrov e cileno Marcelo Rios. Sotto la sua guida, Rios ha raggiunto la top 10 del ranking durante il periodo trascorso insieme.
A marzo aveva anche iniziato la collaborazione con la giovane stella Dominic Stricker, che sotto i suoi insegnamenti aveva dato i primi incoraggianti risultati disputando un ottimo torneo agli Us Open
• Novak Djokovic nella storia: Roger Federer raggiunto ancora• Andrea Bocelli si emoziona per Roger Federer: "È stato un grande privilegio"• Roger Federer scoppia in lacrime al concerto di Andrea Bocelli• Novak Djokovic eguaglia Roger Federer: 71 titoli sul cemento per il serbo• Jannik Sinner sulle orme di Roger Federer: il record è storico• Novak Djokovic nella storia delle Finals: solo Roger Federer ha fatto meglio di lui