L’Italia capitanata da Tathiana Garbin sarà impegnata alle Billie Jean King Cup Finals, in programma dal 7 al 12 novembre presso l’Estadio de la Cartuja di Siviglia. Le azzurre sono state sorteggiate nel Gruppo D e giocheranno contro Francia e Germania con l’obiettivo di compiere l’impresa e proseguire il cammino nella più importante manifestazione a squadre del circuito femminile.
Garbin ha deciso di affidarsi a Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti e Lucrezia Stefanini.
Errani chiarisce: "Non ho mai detto di non essere disponibile per l'Italia"
Non prenderanno parte alla spedizione Camila Giorgi e Sara Errani.
La prima è alle prese con un problema al piede e la stessa Garbin ha spiegato: “Ci dispiace molto che non potrà essere con noi Giorgi. Purtroppo, da tempo, Camila è alle prese con un fastidioso problema al piede che non le consente di allenarsi come vorrebbe.
Tra un mese saremo pronte, per affrontare, innanzitutto, squadre temibili come Francia e Germania. Il percorso non sarà facile e le insidie molte ma sono convinta che sapremo affrontarle al meglio" . Errani, invece, ha voluto chiarire la sua posizione e smentire le voci legate a una sua possibile chiusura.
“Ciao a tutti, vorrei solo far chiarezza sul fatto che io non ho mai detto né comunicato a nessuno di non voler più giocare la BJK Cup e di non essere più disponibile. Questa é solo una decisione della capitana, che ovviamente rispetto, anche se a malincuore.
Sento e sentirò sempre la maglia azzurra come una seconda pelle. In bocca al lupo alle ragazze per le Billie Jean King Cup Finals. Sempre forza italia! “ , ha scritto la giocatrice italiana sul proprio account Instagram.
Sara Errani ha sempre rappresentato con orgoglio i colori azzurri e ha conquistato tre volte la Fed Cup nel corso della sua carriera: 2009, 2010, 2013. L'italiana si è rimessa in gioco dopo alcuni problemi fisici e, passo dopo passo, sta cercando di scalare la classifica mondiale. Errani occupa attualmente la 103esima posizione e il suo obiettivo è chiudere la stagione in top 100.
• Lucia Bronzetti dopo il successo su Sara Errani a Monastir: "Mi dispiace per lei..."• Garbin: "Sara Errani ha fatto tantissimo per l’Italia, ma volevo aiutare Stefanini"• Sara Errani: "Questione doping? E' stata dura. Obiettivi? Divertirmi"• Sara Errani conquista Arcadia e ritorna in top 100 dopo oltre 4 anni di assenza• Sara Errani raggiunge un importante traguardo: è la migliore del tennis italiano• "Nessuna ossessione": un'ottimista Sara Errani svela le sue ambizioni per il futuro