Daniil Medvedev costruisce il tennista perfetto: le sue scelte



by GIANLUCA RUFFINO

Daniil Medvedev costruisce il tennista perfetto: le sue scelte
Daniil Medvedev costruisce il tennista perfetto: le sue scelte © Clive Brunskill/Getty Images

Daniil Medvedev è sicuramente uno dei migliori tennisti degli ultimi anni. Il russo ha disputato cinque finali slam negli ultimi 4 anni, tutte sul cemento (due in Australia e tre a New York), riuscendo ad imporsi nella finale degli Us Open 2021 contro Novak Djokovic.

Al tennista russo è stato chiesto, in una recente intervista con ATPTour.com, di costruire il giocatore perfetto, scegliendo le proprie preferenze per alcune categorie.

Il giocatore perfetto di Daniil Medvedev

Per quanto riguarda il dritto, Medvedev ha scelto la leggenda svizzera Roger Federer.

“Scelgo Roger Federer. Proprio perché il suo dritto è così buono, penso che sia stato il suo colpo migliore e anche il modo in cui si imposta con lo slice per il suo dritto, non appena vai sul suo dritto, sei nei guai” ha spiegato l’ex numero uno.

Il russo ha poi sorpreso scegliendo Dominic Thiem come tennista col miglior rovescio. “Sceglierei Thiem, solo perché adoro quando tira il suo rovescio lungo la linea o da una parte all'altra del campo. Penso che lo faccia davvero alla grande”.

Per il servizio Medvedev ha fatto il nome dell'australiano Nick Kyrgios. “Per il servizio scelgo Kyrgios. Soprattutto per la sua altezza, perché è uno dei migliori servitori di sempre. Nick per quanto riguarda altezza, potenza e precisione è probabilmente il migliore” ha risposto il russo.

Il campione slam ha poi scelto la risposta di Novak Djokovic, affrontato recentemente agli Us Open, definendola "irreale". Per quanto riguarda il colpo in slice, i nomi scelti sono quelli di Steve Johnson e Roger Federer, quest’ultimo scelto anche nel gioco a rete insieme a Kyrgios.

“La risposta deve essere quella di Novak, perché il modo in cui ha reso in tutta la sua carriera è irreale. Per il gioco a rete direi due scelte. Il primo è Steve Johnson, perché nel corso della sua carriera non mi sembra che abbia giocato molti rovesci in rotazione e il suo slice secondo me è davvero buono.

E Roger perché il suo slice è incredibile. A rete scelgo due persone, Kyrgios e Federer. Quando vanno a rete è difficile fare qualcosa contro di loro”. Medvedev ha poi optato per il tocco dell'astuto mancino francese Corentin Moutet e scommesso su se stesso per quanto riguarda la velocità, definendo però Alcaraz il giocatore più veloce che abbia mai visto.

“Tocco, Corentin Moutet, solo perché il suo tocco è davvero buono. E rimango su me stesso per la velocità. Carlos è incredibilmente veloce, forse il più veloce che abbia mai visto. Carlos è velocità pura, ma io amo il mio modo di correre, quindi scelgo me stesso”.

Il russo ha poi completato il giocatore perfetto scegliendo la flessibilità di Djokovic, la forza mentale di Rafael Nadal e se stesso per quanto riguarda i festeggiamenti.

Daniil Medvedev

• Alexander Zverev si scusa con Daniil Medvedev: "Non dovevo..."
• Daniil Medvedev: “Jannik Sinner è in grande forma, ma ha comunque perso due set”
• Daniil Medvedev felice: "Sono soddisfatto, contro Alcaraz farò del mio meglio"
• Atp Finals - Daniil Medvedev piega Zverev in 2 set e conquista le semifinali
• Cosa farà Daniil Medvedev dopo il tennis? Il russo rivela il suo sogno
• Daniil Medvedev sul momento cupo di Carlos Alcaraz: "Sono stato sorpreso..."