Solo Novak Djokovic ha impedito a Daniil Medvedev di conquistare il secondo Slam in carriera agli US Open. Il russo ha ritrovato il feeling con Flushing Meadows sin dai primi turni dopo l’eliminazione subita lo scorso anno agli ottavi di finale.
Il nativo di Mosca ha sconfitto nettamente Attila Balazs, Christopher O’Connell e Sebastian Baez prima di incontrare Alex de Minaur. L’australiano, forte del successo ottenuto contro Medvedev a Toronto, ha iniziato bene il match vincendo il set inaugurale con il punteggio di 6-2.
La reazione di Medvedev, però, è stata feroce: il russo ha finito per dominare il resto dell’incontro.
Daniil Medvedev non disputerà il torneo ATP 250 di Zhuhai
Il derby con Andrey Rublev ha messo a dura prova i nervi e la resistenza fisica dell’attuale numero tre del mondo.
Il russo ha lottato con le proibitive condizioni di gioco, ma ha trovato il modo di superare il connazionale in tre set. Il vero capolavoro si è materializzato in semifinale, quando Medvedev ha disputato una partita pressoché perfetta contro Carlos Alcaraz.
Il russo ha eliminato il campione in carica giocando in maniera impeccabile i punti importanti. In finale, invece, il lungo secondo parziale ha spostato gli equilibri. Sotto di un set, Medvedev ha iniziato a mettere sempre più pressione a Djokovic.
Il serbo ha salvato un set point e agguantato il tie-break miracolosamente. Tie-break che lo ha poi premiato dopo alcuni interminabili scambi. Gli effetti del duro torneo giocato da Medvedev hanno iniziato a produrre i primi effetti.
Il russo ha infatti deciso di cancellarsi dal torneo ATP 250 di Zhuhai, in programma dal 20 al 26 settembre. A prendere il suo posto nel main draw sarà Aleksandar Kovacevic. Gli organizzatori dell'evento cinese dovranno rinunicare anche a Matteo Berrettini, Borna Coric, Tallon Griekspoor, Lorezno Sonego e J.J.
Wolf. Medvedev ha rinunciato anche all'UTS di Francoforte, torneo di esibizione organizzato da Patrick Mouratoglou. "È un ragazzo molto gentile, quindi non ha fatto finta di essere infortunato. Ha semplicemente detto: 'Sono completamente vuoto' " .
• Alexander Zverev si scusa con Daniil Medvedev: "Non dovevo..."• Daniil Medvedev: “Jannik Sinner è in grande forma, ma ha comunque perso due set”• Daniil Medvedev felice: "Sono soddisfatto, contro Alcaraz farò del mio meglio"• Atp Finals - Daniil Medvedev piega Zverev in 2 set e conquista le semifinali• Cosa farà Daniil Medvedev dopo il tennis? Il russo rivela il suo sogno• Daniil Medvedev sul momento cupo di Carlos Alcaraz: "Sono stato sorpreso..."