Mouratoglou difende Simona Halep: "Distruggono le carriere di atleti innocenti"



by ANTONIO FRAPPOLA

Mouratoglou difende Simona Halep: "Distruggono le carriere di atleti innocenti"
Mouratoglou difende Simona Halep: "Distruggono le carriere di atleti innocenti" © Julian Finney/Getty Images

L’International Tennis Integrity Agency, attraverso un cominciato ufficiale, ha comunicato la decisione presa dal Tribunale Indipendente sul caso Simona Halep. La rumena è stata giudicata colpevole per aver violato intenzionalmente le norme antidoping e dovrà scontare una squalifica di quattro anni.

Sono due le violazioni segnalate e punite dal TADP. La prima riguarda la positività al Roxadustat, sostanza proibita dal regolamento, riscontrata al termine del suo cammino agli US Open 2022. La seconda, invece, fa rifornimento a un'irregolarità nel passaporto biologico dell'atleta.

Mouratoglou difende Simona Halep dopo la squalifica

Patrick Mouratoglou, allenatore di Halep, ha assistito la sua allieva durante l’intero processo e ha voluto esprimere la sua dura opinione sulle procedure adottate dall’ITIA.

Il coach francese crede che Halep sia innocente è vittima di una ingiustizia. “Non posso credere alla decisione che l'ITIA ha preso oggi riguardo il caso di Simona Halep. Sono estremamente scioccato. Durante tutto l'anno, ho osservato i metodi e il comportamento di un'organizzazione che dovrebbe trattare i giocatori in modo equo e cercare di stabilire la verità.

Ecco cosa voglio dire oggi. 1. Conosco l'integrità di Simona e non ho dubbi che non abbia mai assunto alcuna sostanza vietata. 2. Sono stato con lei in entrambi i giorni di udienza e NON POSSO credere che il Tribunale abbia raggiunto quella decisione sulla base delle prove e delle argomentazioni che ho ascoltato.

3. Il processo e l'ITIA sono stati totalmente ingiusti nei confronti di Simona ed è totalmente inaccettabile. 4. Spero che Simona prevalga al CAS che è l'unico Tribunale non controllato dall'ITIA. Non credo che l'ITIA abbia cercato la verità nel caso di Simona, e non credo che l'abbiano trattata in modo accettabile.

Spero che WTA, ATP e PTPA facciano del loro meglio per cambiare un sistema che sta distruggendo le carriere di giocatori innocenti" , ha scritto Mouratoglou sul proprio account Instagram.

Simona Halep

• Mouratoglou su Simona Halep: "Sono responsabile della sua squalifica"
• Importante novità sul caso Simona Halep: gli ultimi aggiornamenti
• La dura risposta di Simona Halep allo sfottò di Serena Williams dopo la squalifica
• Simona Halep torna a parlare dopo la squalifica: "Non ci sono prove. È pazzesco"
• Nick Kyrgios contro Simona Halep: "Se avessi preso certe cose avrei vinto 5 slam"
• Bouchard si scaglia contro Simona Halep sul caso doping: "Non voglio commentare"