Piove sul bagnato per l’Italia capitanata da Filippo Volandri. Oltre al clima infernale creatosi intorno al gruppo azzurro a causa dell’esclusione di Fabio Fognini, con le conseguenti dure dichiarazioni dei diretti interessati, Volandri potrebbe dover fare i conti con un infortunio dell’ultima ora.
Per uno strano scherzo del destino, è a rischio proprio il tennista che Volandri ha convocato al posto di Fognini. Andrea Vavassori, impegnato al Challenger di Genova, è stato costretto a ritirarsi nel corso della semifinale con Thiago Seyboth Wild dopo appena 47 minuti.
Vavassori costretto al ritiro: Coppa Davis a rischio?
L’azzurro ha riscontrato un problema al fianco sinistro e richiesto l’intervento del fisioterapista sul 3-3. Terminato il settimo game, Vavassori ha alzato bandiera bianca e stretto la mano al brasiliano.
Dovranno quindi essere valutate le sue condizioni in vista dell’importante impegno dell’Italia nella fase a gironi di Coppa Davis. A prescindere dalla sua presenza, almeno stando a quanto accaduto negli scorsi giorni, appare improbabile che Volandri faccia un passo indietro e decida di richiamare Fognini.
Il ligure non ha utilizzato giri di parole per esprimere il suo disappunto. “Leggo su alcuni organi di stampa che avrei deciso e richiesto di fare un passo indietro, per riposare e tirare il fiato. Falso e pruriginoso!
Mi dispiace non sia stata usata chiarezza e sincerità. La mia storia non lo merita. Qualche settimana fa sono stato pre convocato. Poi lunedì mi è arrivata la chiamata del capitano: improvvisamente non rientro più nei piani, senza spiegazioni giustificabili e con modalità che non ho condiviso, poco rispettose della mia storia” .
Lo stesso ha fatto Volandri rispondendo a Fognini. L’attuale capitano della squadra italiana di Coppa Davis ha infatti replicato: “Mi dispiace leggere le parole di Fognini, per la scelta dei toni e dei termini, sopra le righe.
Trovo le parole di Fabio profondamente ingrate. Il suo rendimento negli ultimi tre mesi non rispondeva ai criteri che, a mio parere, vanno soddisfatti per ottenere una convocazione in Davis” .
• Matteo Arnaldi: "Possiamo aprire un ciclo in Coppa Davis. Imito Novak Djokovic su..."• Nuove polemiche sull'Italia di Coppa Davis: l'attacco del papà di Fabio Fognini• Tartarini: "Coppa Davis? Sinner ha fatto la differenza, ma ha vinto la squadra"• Vagnozzi, che messaggio per Jannik Sinner: "Sognavo la Coppa Davis fin da bambino"• Coppa Davis - Italia da record: per la prima volta in testa al ranking mondiale • Coppa Davis da record: gli ascolti della finale tra Italia e Australia