Dominic Thiem senza pace: forfait a Winston-Salem, Us Open a rischio



by GIANLUCA RUFFINO

Dominic Thiem senza pace: forfait a Winston-Salem, Us Open a rischio
Dominic Thiem senza pace: forfait a Winston-Salem, Us Open a rischio © Getty Images

Non sembra esserci una via d’uscita dallo sfortunato tunnel in cui è entrato ormai da qualche anno Dominic Thiem. Negli ultimi mesi i risultati del tennista austriaco sembravano poter far ben sperare in un suo lento ma progressivo ritorno a buoni livelli nel circuito, lasciandosi alle spalle problemi psicologici e fisici.

Prima una spettacolare partita a Wimbledon giocata alla pari e persa al tiebreak del quinto set contro Stefanos Tsitsipas, poi l’exploit del torneo di casa di Kitzbuhel, in cui ha raggiunto la finale poi persa contro Baez, erano state un’iniezione di fiducia per il finale di stagione di Thiem.

Da quella finale in Austria disputata ad inizio agosto però il tennista 29enne non è più sceso in campo, saltando così i due Master 1000 nordamericani. Novità degli ultimi giorni è poi stato il forfait al torneo ATP di Winston-Salem, dove il tennista austriaco era regolarmente iscritto in tabellone e nel quale avrebbe dovuto esordire contro il francese Rinderknech.

Il torneo di Wake Forest sarebbe stato un banco di prova in vista degli US Open 2023, ultimo torneo di preparazione al quarto major dell’anno. Questo ritiro mette dunque in serio dubbio la sua presenza allo slam americano, in cui il tennista austriaco si laureò campione nel 2020, suo unico titolo major.

L’ennesima stagione travagliata di Dominic Thiem

Dopo il vertiginoso crollo nel ranking del 2022, Thiem ha iniziato la stagione 2023 nel peggiore dei modi, subendo 9 sconfitte nei primi 10 incontri disputati. Dopo qualche buona uscita all’Estoril Open, i quarti raggiunti a Monaco, l’eliminazione a Madrid al terzo set contro Tsitsipas, nei due slam disputati a Parigi e Londra disputa due grandi maratone al primo turno ma viene comunque eliminato al quinto set, rispettivamente da Pedro Cachin e, come detto in precedenza, da Stefanos Tsitsipas sull’erba dell’All England Club.

La finale ottenuta al torneo di casa, la prima raggiunta da Thiem dalle Atp Finals del 2020, sembrava aver dato nuova linfa al campione slam, rientrato in top 100 e spintosi fino all’84esima posizione.

Dominic Thiem Us Open

• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"
• Dominic Thiem dopo il successo contro Luca Nardi: "Non è stato un match semplice"
• Atp Anversa - Luca Nardi lotta ma si arrende a Dominic Thiem in tre set
• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open
• Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"
• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals