Alexander Zverev, nessuna vittoria contro un top 10 nel 2023: il dato negativo

Il tedesco ha giocato dieci match contro un top 10 e non ha mai vinto: tra i giustizieri Alcaraz e soprattutto Medvedev

by Martina Sessa
SHARE
Alexander Zverev, nessuna vittoria contro un top 10 nel 2023: il dato negativo

Per Alexander Zverev il 2023 è stato l’anno del ritorno. Dopo il bruttissimo infortunio rimediato durante la semifinale di Roland Garros contro Rafael Nadal, il tennista tedesco ha dovuto dire stop alla stagione e il rientro è arrivato solo mesi dopo.

Per l’ex numero due del mondo il ritorno in campo è stato graduale e a tratti positivo. Il giocatore è tornato in una semifinale a livello Slam: un anno dopo dall’infortunio, è uno dei quattro migliori dell’Open di Francia 2023.

In questa occasione, però, è stato sconfitto dal numero quattro del mondo Casper Ruud. Il ko contro il norvegese è solo uno dei dieci subiti da Alexander Zverev in questa stagione. Il tennista tedesco, infatti, non ha mai vinto contro un top 10 in questo 2023.

L’ultima sconfitta è arrivata a Bastad, nel torneo 250 svedese: severa sconfitta subita ai quarti di finale per mano di Andrey Rublev, attualmente numero sette del mondo.

Le sfide perse

L’elenco di sconfitte subite parte dalla United Cup, il nuovo torneo a squadre nazionali miste che ha sostituito l’Atp Cup a cavallo tra dicembre 2022 e gennaio 2023.

Si parte con il ko subito da Taylor Fritz, numero uno statunitense. Oltre allo statunitense, ‘giustizieri’ di Alexander Zverev sono stati anche Casper Ruud, citato prima in occasione dell'Open di Francia, e Carlos Alcaraz, nella sfida di quarti di finale del Masters 1000 di Madrid.

Per il vincitore delle Atp Finals del 2021, però, è la Russia il suo principale nemico. Delle dieci sconfitte avvenute contro un top 10, due sono per mano dell’amico, nativo di Mosca, Andrey Rublev: una sul cemento di Dubai, in semifinale, una sulla terra rossa di Bastad.

Tre, invece, gli sono state inflitte dall’ex numero uno del mondo Daniil Medvedev. Per il numero uno di Russia tre vittorie sul tedesco, tutte e tre in tornei di livello 1000: sul cemento di Indian Wells, sulla terra rossa di Monte Carlo e infine di Roma. Photo credits: Getty Images

Alexander Zverev Alcaraz
SHARE