Wta Versaria, la Polonia nega l'ingresso alla russa Zvonareva: "Persona non gradita"



by MARTINA SESSA

Wta Versaria, la Polonia nega l'ingresso alla russa Zvonareva: "Persona non gradita"
Wta Versaria, la Polonia nega l'ingresso alla russa Zvonareva: "Persona non gradita"

Caos in Polonia, in occasione del Wta 250 di Varsaria. Le giocatrici partecipanti al torneo stanno per arrivare nella città polacca: tutte, eccetto Vera Zvonareva. La tennista russa, ex numero due del mondo, è stata fermata alla frontiera polacca e le è stato negato l’ingresso nel Paese.

In una nota ufficiale, il ministro dell’Interno ha chiarito il motivo di tale allontanamento. “Zvonareva, utilizzando un visto rilasciato in Francia, ha cercato di raggiungere la Polonia con un volo da Belgrado a Varsavia”, si legge nel comunicato.

La tennista è rimasta nell'area di transito dell'aeroporto della capitale polacca, prima di prendere un volo per Podgorica, ha proseguito ancora il ministero polacco. “Zvonareva è nell'elenco delle persone non gradite nel territorio della Repubblica di Polonia e non è stata ammessa dalla Guardia di frontiera per motivi di sicurezza dello Stato e tutela della pubblica sicurezza”, si legge ancora nel comunicato, facendo riferimento alla motivazione per cui il governo polacco ha preso tale decisione, come riporta ANSA.

Sebbene aggiunta nella lista delle persone non gradite, la tennista russa è tutt'altro che sostenitrice delle azioni del governo russo. A Miami, ha indossato il cappello con su scritto: "No war". Un'azione non banale, considerando che non tutti nel circuito hanno optato per questa scelta.

Il comunicato della WTA

A chiudere il comunicato, arriva una presa di posizione contro la guerra in Ucraina: “La Polonia si oppone costantemente ai regimi del presidente russo Vladimir Putin e del presidente bielorusso Alexander Lukashenko, rifiutando di consentire l'ingresso nel Paese a persone che sostengono le azioni di Russia e Bielorussia”.

In attesa di sapere la reazione della giocatrice a questa decisione, non è mancata la reazione della Wta a questa scelta del Paese polacco. “La WTA è a conoscenza della situazione che coinvolge Vera Zvonareva a Varsavia.

La sicurezza e il benessere di tutti i giocatori è una priorità assoluta della WTA. Vera ha lasciato la Polonia e valuteremo ulteriormente la questione con l'evento”, si legge nella dichiarazione ufficiale, pubblicata sui social.

Photo credits: Reuters