È stato un 2022 difficile per Alexander Zverev. Nella prima parte di stagione, il tedesco aveva lottato per alcuni titoli importanti, ma nessun successo di clamore era arrivato fino a quel momento. Poi, a Parigi, sulla terra rossa del Roland Garros, era riuscito a spingersi fino alla semifinale, dove ha affrontato Rafael Nadal.
Nel terzo set, però, un appoggio sbagliato ha compromesso tutto: la caviglia non ha retto e l’allora numero uno tedesco è uscito in lacrime. Operazione, rientro rimandato, altri problemi: i restanti mesi del 2022 sono stati un calvario.
Un momento difficile, raccontato nel suo nuovo documentario. “Zverev - The Unfinished”, annunciato dalla rete televisiva RTL, racconta le difficoltà del tedesco nella riabilitazione e nel rientro nel circuito, che è avvenuto soltanto a fine anno con le esibizione e nel 2023 nei tornei ufficiali.
Un ritorno comunque felice: dopo mesi di adattamento, a caccia di risultati e con l'obiettivo di non perdere troppe posizioni nel ranking, è riuscito a tornare in semifinale proprio al Roland Garros, venendo sconfitto questa volta da Casper Ruud.
Le stelle del documentario
Nel documentario viene mostrato “da vicino e in prima persona nella lotta per il suo ritorno e contro la paura di rimanere incompiuto per sempre”. Non solo, ma anche una visione del passato: “Intimamente come mai prima d'ora, il numero uno tedesco parla del più grande errore della sua vita, della sua infanzia e di ciò che lo spinge davvero”, si legge nel comunicato stampa di lancio del documentario.
Tanti protagonisti in questo documentario: presenti il fratello Mischa, ex tennista e ora nel box del giocatore, e la fidanzata Sophia Thomalla, conduttrice televisiva tedesca con cui ha una relazione ufficializzata nel 2021; così come la mamma del tennista.
Fanno la sua apparizione anche due stelle del circuito, due campioni Slam. Presenti Novak Djokovic, 23 volte campione Slam e amico del tedesco, protagonisti insieme del amoso Adria Tour, e un altro tennista vicino a Zverev, ossia Dominic Thiem, l’uomo che gli ha strappato il titolo Slam a Flushing Meadows nel 2020. Photo credits: Reuters