Atp Halle, annunciate le prime wild card: presenti Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas

Uscite le prime wildcards per il torneo di Halle

by Lorenzo Velonà
SHARE
Atp Halle, annunciate le prime wild card: presenti Dominic Thiem e Stefanos Tsitsipas

Il mese di giugno segna l'inizio della stagione sull'erba, una superficie che porta i tennisti all'atteso appuntamento di Wimbledon dal 3 al 16 luglio. In preparazione a questo importante evento, i giocatori parteciperanno a numerosi tornei, tra cui quello di Halle in Germania, dove il roster dei partecipanti è decisamente interessante.

Il torneo ATP Halle 2023, ha già annunciato i primi tre wildcard: Stefanos Tsitsipas, Dominic Thiem ed Oscar Otte. Sembra che Tsitsipas voglia ripetere la sua partecipazione all'evento tedesco, dove l'anno scorso cedette nei quarti di finale contro un grande Nick Kyrgios.

Thiem, dal canto suo, affronta la stagione su erba con grandi ambizioni rispetto allo scorso anno. Otte è invece alla ricerca della sua prima vitoria nel torneo tedesco. Tsitsipas, giovane talento greco del tennis, ha raggiunto la posizione numero 3 della classifica mondiale, grazie alle sue prestazioni nel circuito ATP.

Il suo gioco aggressivo e spettacolare lo ha portato a vincere importanti tornei, come il Masters di Monte Carlo o il torneo di Marsiglia. L'anno scorso, a Halle, Tsitsipas aveva impressionato tutti con il suo tennis di altissimo livello, prima di essere sconfitto da Kyrgios.

Con la sua partecipazione all'ATP Halle 2023, il greco vuole sicuramente riscattarsi e dimostrare di essere uno dei migliori giocatori sulla superficie erbosa. Dominic Thiem, austriaco di 29 anni, è uno dei giocatori più forti al mondo sulla terra battuta, ma quest'anno ha deciso di concentrarsi anche sulla stagione su erba, per cercare di riavvicinarsi ai vertici della classifica .

Thiem ha vinto importanti tornei, come gli US Open del 2020, ma ha sempre faticato un po' sulla superficie erbosa. Tuttavia, il tennista austriaco ha dimostrato di essere un atleta completo ed eclettico, capace di adattarsi a qualsiasi superficie, soprattutto adesso in cui la voglia di riscalare la classifica è tanta.

Con la sua partecipazione all'ATP Halle 2023, Thiem cercherà di dimostrare di poter competere anche sui campi in erba e di poter lottare per la vittoria finale. Oscar Otte, invece, è un giocatore di secondo piano, ma ha ottenuto la sua wildcard grazie alle sue prestazioni nell'ATP Challenger Tour.

Il tennista tedesco di 29 anni ha già partecipato al torneo di Halle nel 2019, ma non è riuscito a superare il primo turno. Quest'anno, però, potrebbe avere l'opportunità di fare meglio e dimostrare il suo valore.

Altri grandi nomi Tra i presenti nel main draw del torneo si trovano subito nomi importanti. Secondo l'entry-list, il russo Daniil Medvedev sarà il n.1 del seeding, seguito dal norvegese Casper Ruud, dal connazionale Andrey Rublev e Jannik Sinner.

L’altoatesino insieme a Lorenzo Sonego rappresenteranno l'Italia in questa competizione. Jannik Sinner, che ha raggiunto i quarti di finale nei Championships dell'anno scorso, vuole arrivare all'appuntamento al 100% e l'ATP500 di Halle è sicuramente allettante per confrontarsi con rivali qualificati e la posta in palio.

Ci sono anche alcuni nomi notevoli da tenere d'occhio, come il terzo russo nella lista, Karen Khachanov, il polacco Hubert Hurkacz, grande interprete dell'erba e vincitore di questo torneo l'anno scorso, e l'australiano Nick Kyrgios, finalista a Wimbledon nel 2022.

Inoltre, ci saranno anche due tedeschi che cercheranno di farsi valere in casa: Jan-Lennard Struff e Alexander Zverev. Quest'ultimo, in particolare, ha dimostrato di essere un giocatore di altissimo livello, raggiungendo la finale degli US Open l'anno scorso, nonostante adesso non sia al meglio della sua forma.

In generale, il torneo di Halle è un'ottima occasione per i tennisti di testare le loro abilità sull'erba e prepararsi per Wimbledon. Sarà interessante vedere come si comporteranno i giocatori e chi riuscirà a trionfare in questa competizione. Photo Credits: atphalle Instagram

Dominic Thiem Stefanos Tsitsipas
SHARE