Secondo uno studio Novak Djokovic è il tennista più 'odiato' sui social network



by GENNARO DI GIOVANNI

Secondo uno studio Novak Djokovic è il tennista più 'odiato' sui social network
Secondo uno studio Novak Djokovic è il tennista più 'odiato' sui social network

A brevissimo prenderà il via il Roland Garros, uno dei tornei più importanti e seguiti da ogni angolo del pianeta. Tanti, tantissimi appassionati e addetti ai lavori discutono quotidianamente sulle gesta dei tennisti migliori al mondo.

Spesso però si va oltre, in special modo sui social, che dà libero sfogo a commenti spesso sopra le righe. Nel mondo del tennis, a causa dell’elevato numero di eventi disputati in una singola stagione, molti scommettitori scaricano la propria frustrazione sui protagonisti del Tour; colpevoli, secondo la loro opinione, di non aver dato esito positivo alla scommessa piazzata.

Gli organizzatori dell’Open di Francia hanno scelto di affidare un significativo ruolo all’intelligenza artificiale, che avrà il compito di controllare sistematicamente tutto quello che gli utenti scriveranno sia sul profilo ufficiale dello slam parigino che sui singoli account dei tennisti e delle tenniste.

Un’azione che filtrerà i commenti offensivi su Instagram, Facebook, Twitter e Tik Tok analizzando in meno di 290 millisecondi i testi proposti dagli utenti. Il sistema a cui si è affidato il Roland Garros censurerà i commenti ritenuti offensivi “Come parte della sua strategia per prendersi cura della salute mentale dei giocatori, la FFT ha deciso di collaborare con Bodyguard per combattere il cyberbullismo” , si apprende nel cominciato pubblicato dalla Federazione francese di tennis.

Djokovic e Sabalenka i più bersagliati sui social network

Prendendo in considerazione l'ATP, Novak Djokovic risulta essere il tennista ad aver ricevuto il maggior numero di tweet negativi, con un rapporto di quasi uno a cinque (15%).

Su Facebook, la percentuale è stata dell'11%. Segue Stefanos Tsitsipas con il 15% di commenti negativi su Twitter e il 7% di reazioni ‘rabbiose’ su Facebook. Il serbo e il greco sono seguiti da Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Casper Ruud e Cameron Norrie.

Sul versante WTA, invece, Aryna Sabalenka ha ricevuto il maggior numero di tweet negativi con un rapporto di quasi uno a cinque (15%). Su Facebook, la percentuale è stata del 5%. Segue Elena Rybakina, con il 10% di commenti negativi su Twitter e il 4% di reazioni ‘negative’ su Facebook.

Novak Djokovic Roland Garros

• Holger Rune: "Mi piacerebbe battere Novak Djokovic in finale agli Australian Open"
• Andrey Rublev parla di Novak Djokovic: "Gioca sempre meglio, non mi stanco di..."
• Novak Djokovic, l'ex coach duro su Connors: "Il 90% dei suoi titoli sono 250"
• Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"
• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"
• Novak Djokovic nella storia: Roger Federer raggiunto ancora