Anisimova si prende una pausa dal tennis: "Sto lottando per la mia salute mentale"
by ANTONIO FRAPPOLA
“Sto lottando per la mia salute mentale e il mio esaurimento nervoso dall’estate del 2022. È diventato insopportabile per me partecipare ai tornei di tennis. A questo punto la mia priorità è il mio benessere mentale e ho deciso di prendermi una pausa per un po’ di tempo” .
Il tema della salute mentale nello sport è diventato fondamentale. Sono numerosi gli atleti che hanno deciso di aprirsi e raccontare i propri problemi senza avere paura di essere giudicati.
Amanda Anisimova si prende una pausa dal tennis
Amanda Anisimova, proprio a causa dei suoi problemi, ha annunciato che resterà per un po’ di tempo lontana dalle competizioni.
“Ho lavorato duramente per cercare di farcela a superare questo momento. Mi mancherà la competizione e apprezzo il vostro supporto” , ha continuato la giocatrice americana sul proprio account Instagram. Anisimova compirà 21 anni il prossimo 31 agosto e ha già raggiunto la 21esimo posizione del ranking grazie ai due tornei vinti nel circuito maggiore( Bogotà 2019 e Melbourne 2022, ndr) .
Anisimova ha perso papà Konstantin nel 2019; una perdità che ha cambiato la sua vita.
La prima giocatrice a esporsi su questo importante tema e lanciare un chiaro messaggio è stata Naomi Osaka.
La giapponese non ha mai nascosto le sue fragilità e ha dato coraggio a molti altri atleti. Impossibile dimenticare quanto avvenuto al Roland Garros nel 2021. Osaka decise di non rilasciare interviste e fu multata di 15mila dollari dagli organizzatori del torneo.
Il giorno dopo aver ricevuto la multa, l'ex numero uno WTA si ritirò dallo Slam parigino e ammise: "La miglior cosa per il torneo è che abbandoni il Roland Garros. La verità è che dal 2018 soffro di depressione; chi mi conosce sa che sono una persona introversa e che parlare con i giornalisti mi crea pressione e ansia che non sono in grado, al momento, di sopportare" . Photo Credit: Getty Images