Next Gen Atp Finals, dopo Milano si cambia località: in pole c'è Jeddah



by MARTINA SESSA

Next Gen Atp Finals, dopo Milano si cambia località: in pole c'è Jeddah
Next Gen Atp Finals, dopo Milano si cambia località: in pole c'è Jeddah

Le Next Gen Atp Finals sono pronte a lasciare Milano. Il contratto che lega il torneo e l’Italia è giunto al termine e l’Atp cerca nuove mete per ospitare l’evento che incorona il miglior tennista under 21 della stagione.

Secondo The Telegraph, una località sembra in vantaggio sulle altre. Sebbene non vi sia alcuna ufficialità, potrebbe essere Jeddah la città ad ospitare le prossime edizioni del torneo Atp. Non c’è solo una ragione economica dietro questa scelta, ma una visione a lungo termine.

L’offerta presentata dalla città non è più alta rispetto alle alte, ma l’Atp vuole stringere rapporti più forti con il Medio Oriente. Infatti, l’accordo potrebbe essere un quinquennale, così come è stato per Milano nel caso di Next Gen Atp Finals e così come è stato per Torino con le Atp Finals.

Non finisce con il circuito maschile: l'evento Next Gen potrebbe potenzialmente diventare un evento combinato per uomini e donne, con i colloqui tra l'ATP e la Women's Tennis Association (WTA) che si sono già svolti lo scorso anno.

Secondo il Daily Mail, una possibile introduzione di un'edizione femminile potrebbe avvenire intorno al 2025.

I vincitori

Le Next Gen Atp Finals hanno fatto il loro esordio nella programmazione nel 2017, proprio a Milano.

Nei successivi cinque anni, la città lombarda ha visto giovani talenti diventare campioni. Il primo è statao Chung Hyeon contro Andrey Rublev, nell’anno di esordio. Poi, nell’albo d’oro, alla voce 2018, c’è Stefanos Tsitsipas, che ha vinto anche l’edizione ‘Senior’, contro Alex De Minaur.

L’australiano torna in finale nel 2019, di nuovo sconfitto dal giocatore di casa, Jannik Sinner. Nessuna edizione nel 2020 e nel 2021 uno dei talenti più in rapida ascesa degli ultimi venti anni: trionfo di Carlos Alcaraz, che un anno dopo sarebbe diventato anche numero uno del mondo, dopo la vittoria degli Us Open. Detentore del titolo è Brandon Nakashima, che ha sconfitto Jiri Lehecka. Photo credits: Getty Images

Atp Finals