Un nuovo forfait ha caratterizzato la vigilia del Masters 1000 di Madrid. Il torneo spagnolo dovrà fare i conti con molte assenze pesanti. Non parteciperanno al quarto 1000 della stagione le due leggende Novak Djokovic e Rafael Nadal.
Il primo e alle prese con i problemi al gomito e ha preferito fermarsi ora per non mettere a rischio gli ultimi due eventi sulla terra battuta, ovvero gli Internazionali BNL d’Italia e il Roland Garros. Il serbo non è apparso nelle sue migliori condizioni a Monte-Carlo e Banja Luka, dove ha perso rispettivamente contro Lorenzo Musetti e Dusan Lajovic.
Nadal, invece, non ha ancora recuperato dall’infortunio subito agli Australian Open. Il 22 volte campione Slam dovrebbe però tornare presto in campo, come annunciato da suo zio Toni Nadal ai microfoni di TVE. “Rafa è in fase di guarigione, non gli manca molto per tornare alle competizioni, ma non gli è stato possibile essere presente qui a Madrid.
Roland Garros? Non arriverà con una buona preparazione, non dobbiamo illuderci. Ha trascorso molto tempo senza giocare, ma Rafa sa come tornare in forma velocemente. Negli Slam, inoltre, dipende molto dal sorteggio” .
Fognini non parteciperà al Masters 1000 di Madrid
Anche Jannik Sinner e Matteo Berrettini non saranno presenti a Madrid. L’altoatesino si è ritirato prima del derby con Musetti ai quarti di finale del torneo ATP 500 di Barcellona; il romano ha subito un infortunio agli addominali a Monte-Carlo.
La brutta notizia per il tennis italiano è che anche Fabio Fognini non sarà in grado di giocare questa settimana. A poche ore dal match di primo turno con Oscar Otte. L’azzurro è il ventesimo tennista ad annunciare la sua assenza a Madrid.
Il ligure ha accusato un forte fastidio al piede durante la partita giocata contro Marco Cecchinato al torneo dell’Estoril e ha utilizzato le stampelle per più di una settimana. Fognini ha provato a disputare il Mutua Madrid Open, ma gli ultimi allenamenti hanno probabilmente inciso sulla sua decisione finale. La speranza è quella di rivederlo in campo a Roma. Photo Credit: Getty Images
Adriano Panatta difende Fabio Fognini: "Non so perché Volandri l’abbia fatto fuori"
Fabio Fognini imita l'esultanza di Novak Djokovic: che stoccata a Filippo Volandri
Fabio Fognini non perdona Volandri: lo esclude dalla Coppa Davis e si infuria
Fabio Fognini si racconta: "Monte-Carlo occasione irripetibile. Sogno ancora di..."
La rivelazione choc di Fabio Fognini: "Stufo di farmi male. A fine anno deciderò"
Fabio Fognini: "Voglio semplicemente continuare a sognare"