Potapova indossa la maglia dello Spartak Mosca: la dura reazione di Lesia Tsurenko

La giocatrice ucraina ha reagito al forte gesto di Potapova

by Antonio Frappola
SHARE
Potapova indossa la maglia dello Spartak Mosca: la dura reazione di Lesia Tsurenko

Gli effetti della guerra tra Ucraina e Russia continuano a creare tensioni anche nel mondo del tennis. Due casi hanno scosso il circuito femminile nel corso del WTA 1000 di Indian Wells. Il primo ha visto come protagonista Lesia Tsurenko.

La giocatrice ucraina ha dato forfait a poche ore dalla partita contro la bielorussa Aryna Sabalenka a causa di un attico di panico. “È stato un attacco di panico, facevo fatica a respirare. Pochi giorni fa ho avuto una discussione con il Ceo della Wta Steve Simon e sono rimasta scioccata da quanto mi ha detto.

Simon mi ha spiegato che vorrebbe che ai russi e ai bielorussi fosse data la possibilità di partecipare alle Olimpiadi. Ha anche aggiunto che si sentirebbe malissimo se fosse nei miei panni e che lui stesso non sostiene la guerra, ma se i giocatori russi e bielorussi la sostengono, questa è solo la loro opinione” .

Lesia Tsurenko attacca duramente Potapova

Il secondo ha invece coinvolto la russa Anastasia Potapova. La 21enne di Saratov ha indossato la maglia della squadra di calcio dello Spartak Mosca prima di affrontare Jessica Pegula sul Campo Centrale di Indian Wells.

Un gesto che ha portato la WTA ad ammonirla formalmente e condannare il suo comportamento, considerato “inaccettabile e inappropriato” . Proprio Tsurenko, in un’intervista rilasciata al quotidiano francese L’Equipe, ha attaccato duramente la sua collega.

“Steve Simon crede che i tennisti possano sostenere l’invasione della Russia e non essere penalizzati. Questa cosa mi ha fatto male, perché mi sono sentita abbandonata. Quella che ha fatto Anastasia Potapova l’altro giorno è la prova che non capisce l’orrore della guerra” .

Tsurenko ha poi voluto ringraziare Iga Swiatek per le continue dimostrazioni di affetto nei confronti del popolo ucraino. "È una vera numero 1 sia come persona che come tennista. Apprezzo molto tutto il supporto che sta offrendo a tutte noi" , ha concluso la tennista ucraina. Photo Credit: Getty Images

Lesia Tsurenko
SHARE