A Miami come a Indian Wells: wild card per Dominic Thiem e Emma Raducanu



by MARTINA SESSA

A Miami come a Indian Wells: wild card per Dominic Thiem e Emma Raducanu

Il Sunshine Double è alle porte. Le prime due tappe statunitensi del circuito stanno per arrivare e di conseguenza i primi due Masters 1000 della stagione stanno per fare il loro ritorno: prima Indian Wells, poi Miami.

Dopo la tappa californiana, arriverà quella in Florida, dove sono attese le stelle del circuito maschile e femminile. Sebbene sia il primo appuntamento importante del circuito maschile, le prime assenze già ‘gravano’ sul torneo: prima il forfait di Nick Kyrgios, dopo l’operazione subita ad inizio stagione al ginocchio; poi quello di Rafael Nadal, che ha deciso di ripartire direttamente sulla terra rossa; rimane il dubbio Novak Djokovic da sciogliere, in attesa di sapere se gli viene concesso il permesso di entrare su suolo statunitense.

Con assenze che segnano si risponde con grandi ritorni. Miami, come già fatto da Indian Wells, ha deciso di assegnare la prima wild card a Dominic Thiem: il campione Slam torna dopo quattro anni. L’ultima presenza risale al 2019, dove fu sconfitto per mano di Hubert Hurkacz nel match d’esordio.

Stesso destino per Raducanu

Stesso copione anche per Emma Raducanu. Anche la campionessa Slam, anche lei trionfatrice a Flushing Meadows, ha ottenuto una wild card per i due tornei statunitensi: come a Indian Wells anche a Miami.

Anche la tennista britannica vive un momento di difficoltà, sebbene non tutti legati ad una condizione fisica che latita (l'ultimo forfait è dovuto ad una tonsellite, ndr), e questo l’ha fatta sprofondare nel ranking, diventando numero 80 del mondo. Per questo motivo ha beneficiato dell’invito per il torneo WTA 1000.

Per Raducanu, però, sarebbe appena la seconda presenza nel torneo: l’unico precedente risale allo scorso anno, sconfitta in rimonta da Siniakova. Per entrambi i tornei, però, il quadro non è ancora completo.

In entrambi i casi, sono state assegnate solo una wild card per tabellone, con una coincidenza tra quello maschile e quello femminile. Restano da scoprire gli altri inviti per il quadro principale.

Photo credits: Getty Images

Indian Wells Dominic Thiem Emma Raducanu