Eisenhower Cup, debutto del doppio misto: da Tsitsipas-Sakkari a Swiatek-Hurkacz
by MARTINA SESSA | LETTURE 2524
Torna la Eisenhower Cup, ma cambia veste. L’evento Tie Break Tens, che si terrà all’Indian Wells Tennis Garden martedì 7 marzo, ha introdotto una novità: un format di doppio misto che debutterà quest’anno, con i campioni del circuito maschile e femminile.
Poco prima dell’inizio del torneo Masters 1000 californiano, si sfideranno coppie inedite e non per l’evento di esibizione. In alcuni casi sono coppie connazionali, alcune intraviste alla United Cup, altre sono dei veri e propri debutti.
Si ritrovano i polacchi Hubert Hurkacz e la numero uno del mondo, Iga Swiatek; così come i greci Maria Sakkari e Stefanos Tsitsipas. La nuova coppia tutta britannica sarà composta da Emma Raducanu e Cameron Norrie; per il Canada ci sono Leylah Fernandez e Felix Auger Aliassime.
A rappresentare insieme i colori statunitensi ci sono la numero quattro del mondo Jessica Pegula e il semifinalista degli ultimi Australian Open Tommy Paul. Due coppie chiudono il quadro di questa sfida che anticiperà il torneo di Indian Wells.
La vincitrice degli Australian Open Aryna Sabalenka giocherà insieme al campione in carica del torneo 1000 californiano Taylor Fritz. Si ritrovano insieme anche due ex numeri due dei due ranking: giocheranno insieme la finalista di Wimbledon Ons Jabeur e il finalista del Roland Garros e degli Us Open Casper Ruud.
Le parole di Haas
"Siamo entusiasti del fatto che la Eisenhower Cup tornerà per la quarta volta per fungere da evento di beneficenza significativo per arrivare alle due settimane emozionanti in Tennis Paradise. Le stelle più brillanti di entrambi i tour si uniranno per un divertimento e unico evento di doppio misto", ha detto il direttore del torneo Tommy Haas al sito del torneo.
Dall’evento di esibizione al tabellone principale. I campioni che scenderanno in campo il 7 marzo, saranno (quasi) tutti protagonisti dei tabelloni principali, maschile e femminile: tutti nella top 30, eccetto Leylah Fernandez ed Emma Raducanu; quest’ultima però ha ricevuto una wild card per il Masters 1000 di Indian Wells.
Photo credits: Getty ImagesA new mixed doubles format will debut at the 2023 Eisenhower Cup, a one-night Tie Break Tens event to take place at the Indian Wells Tennis Garden, Stadium 2 on Tuesday, March 7 ($200,000 Winner-Take-All). pic.twitter.com/uEP7NFGkrb — Michal Samulski (@MichalSamulski) February 15, 2023