Australian Open, svelati data e orario del sorteggio dei tabelloni principali

I tennisti e le tenniste del circuito stanno per scoprire il loro destino a Melbourne

by Martina Sessa
SHARE
Australian Open, svelati data e orario del sorteggio dei tabelloni principali

Mancano cinque giorni o poco meno all’inizio degli Australian Open. Al Melbourne Park, è tutto pronto per il ritorno dei tennisti e delle tenniste sul palcoscenico più importante del tennis, quello di uno Slam: come accade da decenni, è il cemento australiano a dare il via alla serie di grande appuntamenti della nuova stagione.

In questa occasione, il primo appuntamento Slam dovrà privarsi del numero uno del mondo, Carlos Alcaraz, che ha dichiarato forfait a pochi giorni al via per un infortunio alla gamba, come lui stesso ha scritto sui social.

Nonostante la mancanza del numero uno del ranking Atp, rimangono le altre stelle del tennis a rincorrere il trofeo tanto ambito. Tennisti e tenniste che attendono di sapere anche chi affronteranno ai nastri di partenza e quale sarà il loro percorso.

Un’attesa che sembra avere a breve la sua fine: sarà il 12 gennaio, alle ore 15 pm ore australiane, per noi in Italia sarà alle 5 di mattina, il sorteggio del tabellone principale degli Australian Open.

Le teste di serie

Come già anticipato, il numero uno Carlos Alcaraz ha dato forfait agli Australian Open: quindi, la prima testa di serie sarà Rafael Nadal, il detentore del titolo. Seguono Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas; quarta testa di serie un altro giocatore che deve difendere il titolo, Novak Djokovic.

Dopo il serbo, c’è il nuovo numero uno di Russia, Andrey Rublev, seguito da Felix Auger-Aliassime; solo dopo il canadese c’è il campione Slam e ultimo finalista a Melbourne Park, Daniil Medvedev.

Per quanto riguarda l’Italia, sono tre le teste di serie: Matteo Berrettini entra come tredicesimo, mentre Jannik Sinner quindicesimo. In virtù del balzo nel ranking post United Cup e del ritiro di Marin Cilic, Lorenzo Musetti è la testa di serie numero 18 del tabellone.

Dal versante femminile, nessuna novità: sarà Iga Swiatek a guidare il seeding, seguita da Ons Jabeur. Per quanto riguarda le azzurre, la prima e unica testa di serie è Martina Trevisan, che entra come 21esima. Photo credits: FFT

Australian Open
SHARE