Olimpiadi Parigi 2024, scelto il formato per il torneo maschile di tennis

Parigi si prepara ad ospitare le Olimpiadi, così come il Philippe Chartier

by Martina Sessa
SHARE
Olimpiadi Parigi 2024, scelto il formato per il torneo maschile di tennis

Novità arrivano da Parigi e non riguardano il Roland Garros. La capitale francese, infatti, ospiterà i prossimi Giochi Olimpici, che si terranno dal 26 luglio all’11 agosto. Sul torneo di tennis che si terrà nelle prossime Olimpiadi alcune informazioni sono state rivelate.

Come rivelato dall’account Twitter dei Giochi, i cinque tornei di tennis si svolgeranno in dieci giorni, dal 27 luglio al 4 agosto: maschile singolare, femminile singolare, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto.

La superficie, invece, non poteva non essere quella più famosa della storia del tennis: sarà l’impianto del Roland Garros ad ospitare i Giochi Olimpici di Parigi. È da Barcellona 1992 che non si gioca un’edizione dei Giochi su terra rossa: le restanti edizioni hanno visto protagonista il cemento e l’erba, a Londra.

Ultimo dubbio da sciogliere era quanti set si giocassero in occasione delle Olimpiadi: il torneo maschile si giocherà al meglio di tre o al meglio di cinque? Quest’ultima è stata la formula che si è sempre adottata nella storia del tennis ai Giochi Olimpici, fatta eccezione per l’ultima edizione, dove i tornei si sono disputati al meglio di tre.

Sempre dall’account Twitter di Parigi 2024, sembra esserci un’ulteriore novità.

Le ultime novità

Nel link di acquisto dei biglietti per i tornei, si evince che il torneo maschile di tennis delle Olimpiadi di Parigi 2024 si giocherà al meglio di tre.

Notizie erano trapelate sulla possibilità che il torneo si sarebbe giocato tutto al meglio di tre set, mentre la finale al meglio di cinque. Il sito delle Olimpiadi, tuttavia, riporta che anche la finale sarà giocata al meglio di tre.

Ufficialità sul format non sono ancora arrivate, se non una conferma che Tennis Actu ha ricevuto da ITF per email. A Parigi, sarà compito di Alexander Zverev per il maschile e Belinda Bencic per il femminile difendere la medaglia olimpica vinta a Tokyo, nell’edizione posticipata di un anno dei Giochi Olimpici. Photo credits: ATP Tour

SHARE