Gael Monfils uscirà dalla top 200 dopo 17 anni

Il tennista francese non parteciperà alla prossima edizione degli Australian Open

by Antonio Frappola
SHARE
Gael Monfils uscirà dalla top 200 dopo 17 anni

“Esiste questa regola del ranking protetto che permette di congelare la classifica se non vengono disputate le gare per un certo numero di mesi. Non giocando in Australia, avrò completato il periodo di sei mesi di stop e questa è la mia decisione” .

Gael Monfils, nel corso di un’intervista al programma televisivo Canal+ Sport, ha svelato che non parteciperà alla prossima edizione degli Australian Open e che cercherà di sfruttare la lunga pausa per tornare a competere al suo miglior livello.

Il tennista francese salterà così il suo quarto Major di fila dopo essersi ritirato dal Roland Garros, da Wimbledon e dagli US Open.

Gael Monfils fuori dalla top 200 dopo 17 anni

Monfils ha giocato la sua ultima partita ufficiale al Masters 1000 di Montreal lo scorso agosto, quando è stato costretto ad alzare bandiera bianca nel corso della sfida con il giovane Jack Draper.

Prima di partecipare all’evento canadese, era rimasto fermo ai box per circa tre mesi. I continui problemi al tallone destro lo hanno costretto a chiudere anzitempo la sua stagione. Una stagione iniziata con la vittoria al torneo ATP 250 di Adelaide 1 e i quarti di finale raggiunti agli Australian Open.

Proprio considerando gli ottimi risultati siglato durante lo swing australiano e il suo annuncio, Monfils perderà almeno 630 punti e vedrà il suo bottino stabilizzarsi intorno alle 250 lunghezze. Il francese uscirà quindi dalla top 200 per la prima volta dopo ben 17 anni.

L'obiettivo di Monfils è sfruttare il ranking protetto dopo la prima parte di stagione. "Per me il 2023 sarà un anno molto importante, un anno di transizione, tra l’infortunio e il fatto di essere competitivo per tentare di qualificarmi alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Sarebbero le mie ultime Olimpiadi e non vorrei perdermele, e poi forse l’anno dopo sarebbe la mia ultima stagione. Avevo detto che vorrei giocare fino a 40 anni ma, in realtà, più tempo passo con mia figlia, più penso che smetterò un po’ prima” . Photo Credit: Getty Images

Gael Monfils Australian Open
SHARE