Nuovo allenatore per Emma Raducanu: l'annuncio della giocatrice britannica

La vincitrice degli US Open 2021 ha scelto il suo nuovo allenatore

by Antonio Frappola
SHARE
Nuovo allenatore per Emma Raducanu: l'annuncio della giocatrice britannica

Emma Raducanu ha cambiato cinque allenatori nel giro di 16 mesi e ha posto fine alla sua collaborazione con Dmitry Tursunov dopo pochi mesi. La scelta “russa” della tennista classe 2002 aveva fatto nascere un vero e proprio caso politico in Gran Bretagna; tanto che la parlamentare laburista Chris Bryant si era rivolta direttamente a Raducanu senza giri di parole.

“Il Cremlino sfrutterà questa decisione per la sua propaganda, come un indizio che la Gran Bretagna non è poi così tanto preoccupata per la guerra in Ucraina. Sarebbe un peccato che Emma andasse avanti con questa sua idea, le chiedo di ripensarci seriamente e di condannare la barbarica guerra di Putin” .

La tennista britannica ha però deciso di separarsi da Tursunov solo per motivi tecnici e tattici.

Nuovo allenatore per Emma Raducanu

Dopo diversi esperimenti e periodi di prova, Raducanu sembra aver finalmente trovato la strada giusta.

La vincitrice degli US Open 2021 ha annunciato che Sebastian Sachs sarà il suo nuovo allenatore a tempo pieno. Il coach tedesco ha collaborato con giocatrici del calibro di Belinda Bencic e Julia Gorges nonostante abbia compiuto da poco trent’anni.

Il nativo di Stoccarda ha fatto parte del team della Bencic durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, quando la svizzera ha conquistato la medaglia d’oro. L’obiettivo di Raducanu è riscattare un 2022 caratterizzato da più bassi che alti.

La britannica ha perso otto volte all’esordio e solo in un’occasione, al torneo WTA 250 di Seoul, è riuscita ad andare oltre i quarti di finale. La 20enne ha inoltre ricevuto diverse critiche per aver firmato numerosi contratti di sponsorizzazione con alcune delle aziende più famose del mondo, tra cui Tiffany & Co.

, Dior, Porsche e Vodafone UK. Secondo alcuni appassionati di tennis, che hanno espresso la propria opinione commentando le sue ultime prestazioni sul web, la giocatrice avrebbe dato più peso a fattori extra campo che ai tornei disputati. Photo Credit: Getty Images

Emma Raducanu Us Open
SHARE