Nulla da fare per Kyrgios: Ashleigh Barty vince il Newcombe Medal 2022



by GENNARO DI GIOVANNI

Nulla da fare per Kyrgios: Ashleigh Barty vince il Newcombe Medal 2022

Ashleigh Barty è la vincitrice del Newcombe Medal 2022, premio assegnato allo sportivo/a australiano/a dell’anno. Per l’ex numero uno, è il quinto riconoscimento consecutivo. La 27enne ha ricevuto il premio agli Australian Tennis Awards al Crown Casino di Melbourne lunedì sera.

A convincere i giudici è stato il trionfo agli Australian Open, dove non ha perso un set. La Barty è rimasta imbattuta 15 partite per tutto l'anno, fino al suo ritiro. La striscia vincente le ha permesso di portare a casa anche il titolo in singolare di Adelaide.

Ha collaborato poi con Storm Sanders a vincere anche il doppio dello stesso torneo. Gli altri giocatori che erano in lizza con lei per il premio quest'anno sono stati il finalista di Wimbledon Nick Kyrgios, i campioni di doppio di Wimbledon Matt Ebden e Max Purcell, Ajla Tomljanovic, l'eroe australiano della Coppa Davis Alex de Minaur e Storm Sanders, che faceva parte del squadra che ha raggiunto le finali della Billie Jean Cup.

Ashleigh Barty si è detta ovviamente grata del riconoscimento. E’ tornata a parlare del suo ritiro e ha dedicato il premio alle persone che le hanno permesso fin da piccola di impugnare la prima racchetta che l’hanno poi portato sul tetto del mondo: “Questo è stato ovviamente un anno molto importante nella mia carriera e nella mia vita.

Abbiamo avuto un cambiamento eccezionale, E’ stato un anno fantastico per celebrare un viaggio non solo di me stessa, ma anche del mio team, e c'è così tanto di cui essere orgogliosi. Sono qui molto orgogliosa sapendo di aver assolutamente soddisfatto ogni grammo du sudore che potevo per questo bellissimo sport che mi ha portato molto di più di quanto avrei mai potuto sognare " ha dichiarato.

Ha poi aggiunto: “Sono grato e riconoscente alla mia squadra. I miei guru dell'allenamento che mi hanno insegnato il gioco. Mia madre, mio padre e tutti sono stati la più grande rete di supporto per me. Ripensando a quest'anno, ciò di cui sono più orgogliosa sono le persone da cui ero circondato.

Senza di loro non sono niente. Grazie a tutti coloro che hanno dato a questa bambina di cinque anni la possibilità di giocare il suo sogno sul campo centrale. Sono così grato a tutto ciò che il tennis mi ha dato; mi ha dato tutti i miei sogni, e molto altro ancora" ha concluso.

Photo Credit: Official Account Instagram Australian Open

Ashleigh Barty