United Cup 2023 - La Spagna dirama i convocati: Nadal ok, ma c'è un'assenza illustre

Manca pochissimo al primo evento ufficiale della nuova stagione

by Gennaro Di Giovanni
SHARE
United Cup 2023 - La Spagna dirama i convocati: Nadal ok, ma c'è un'assenza illustre

La nuova stagione è ormai alle porte. Molti tennisti sono impegnati in tornei amichevoli in giro per il mondo per mettere benzina nelle gambe e misurare il loro livello attuale, in vista di una stagione che si prospetta densa di impegni.

Altri invece hanno preferito allenarsi nel loro quartier generale. Mancano poche settimane e prenderà il via il primo evento ufficiale, la United Cup 2023, nuova competizione per nazionali che unisce donne e uomini e mette in palio anche punti per i ranking WTA e ATP.

La manifestazione, dal 29 dicembre all'8 gennaio avrà luogo in Australia e sarà il primo vero test ufficiale della stagione che darà importanti indicazioni sullo stato di forma dei tennisti in chiave Australian Open.

Sono stati sorteggiati 6 gironi da 3 squadre ciascuno. in tre città diverse (Sydney, Brisbane, Perth). Le squadre che vinceranno i gironi della stessa località si affronteranno tra loro e chi avrà la meglio accederà alle semifinali.

La quarta squadra che completerà le semifinali sarà il team con la miglior performance tra quelli eliminati nel girone all’italiana.

United Cup 2023: i convocati della Spagna

Se abbiamo visto in precedenza la formazione diramata dall’Italia, composta da Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti e sorteggiata nel raggruppamento D(a Brisbane) con Brasile e Norvegia, la Spagna invece se la dovrà vedere con Australia e Regno Unito e giocherà i suoi match a Sydney (gruppo E).

Ma da quali tennisti sarà composta la squadra spagnola? Ben 7, ovviamente capitanati da Rafael Nadal. Gli altri elementi del team sono Paula Badosa, Pablo Carreño Busta e Nuria Párrizas. Albert Ramos, Jessica Bouzas e David Vega .

Assente a sorpresa il numero uno al mondo Carlos Alcaraz. Ecco gli altri raggruppamenti: Gruppo A (a Perth): Grecia, Belgio e Bulgaria
Gruppo B (a Brisbane): Polonia, Svizzera, Kazakistan
Gruppo C (a Sydney): Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca
Gruppo D (a Sydney): Spagna, Australia, Gran Bretagna
Gruppo E (a Brisbane): Italia, Brasile, Norvegia
Gruppo F (a Perth): Francia, Croazia, Argentina

SHARE