Torna a sorpresa la Hopman Cup: rivoluzionati collocazione e date

Il torneo, che era dato per finito nel 2019, torna: non sarà però in Australia e non si svolgerà a gennaio

by Martina Sessa
SHARE
Torna a sorpresa la Hopman Cup: rivoluzionati collocazione e date

Sembrava essere finita nell’oblio dei tornei, sostituita dall’Atp Cup. Invece la Hopman Cup torna nel calendario di tennis, ma cambia completamente la sua collocazione, sia per quanto riguarda le date, sia per la location.

La competizione, infatti, nasce come una sfida per Nazionali miste, dove protagonisti sono giocatori di ambo i sessi di ogni Paese. Sin dalle origine, nel lontano 1989, si svolgeva in Australia, più precisamente a Perth, nel mese di gennaio: era il torneo che precedeva l’inizio della stagione nel tour e che faceva da premessa agli Australian Open Con l’avvento dell’Atp Cup, istituita proprio l’anno successivo, però, la Hopman Cup ha chiuso i battenti, con l’ultima edizione andata in scena nel 2019, vinta ancora dalla Svizzera di Roger Federer e Belinda Bencic.

Ora che l’Atp Cup è andata in prescrizione e nonostante l’introduzione della United Cup, il vecchio torneo di tennis a squadre: dal 2023, si terrà a Nizza nel mese di luglio. Un ritorno che durerà nel tempo, dato che c’è alle spalle un accordo quinquennale tra ITF e Tennium, società guidata da Kristoff Puelinckx e Sebastien Grosjean.

La storia del torneo

Cambia la settimana, cambia la location, ma cambia anche la superficie. In Australia, la competizione si svolgeva su cemento; ora, invece, in terra francese si svolgerà su campi di terra rossa.

Un torneo che si svolgerà ora nel Paese che ha trionfato per due volte: nel 2014, con Jo-Wilfried Tsonga e Alizé Cornet; nel 2017, con Richard Gasquet & Kristina Mladenovic. Non tornerà, invece, la coppia detentrice del torneo: con il ritiro di Federer, si scompone il duo che ha vinto per due volte consecutive, nel 2018 e nel 2019, vincendo anche l’ultimo successo.

L’albo d’oro, però è guidato dagli Stati Uniti d’America: sei vittorie totali, con una nel 1997; le altre cinque, invece, vanno dal 2003 al 2011. Torneo che invece manca nella bacheca di Novak Djokovic e Rafael Nadal; il primo, in particolare, ha raggiunto due finali, ma entrambe perse.

Photo credits: Getty Images

Hopman Cup
SHARE