Altro che off-season. Dicembre ricco di esibizioni, quasi tutti i top presenti



by   |  LETTURE 3019

Altro che off-season. Dicembre ricco di esibizioni, quasi tutti i top presenti

Altro che off-season. Dopo le Wta Finals, Atp Finals, la Billie Jean King Cup la Davis Cup, il carrozzone del tennis non si fermerà. O meglio, manterrà alti i giri del motore alla vigilia della stagione ventidue-ventitré con una serie quasi infinita di esibizioni.

Andiamole ad analizzarle con ordine, perchè sì. Sono tante.

Altro che off-seaso: ecco tutte le esibizioni di dicembre

Nadal ha iniziato il giro sudamericano addirittura prima della fine ufficiale della stagione, rinunciando alla Davis in favore di una serie di un giro infinito tra Argentina, Cile e Brasile con ancora Ecuador e Messico da spuntare.

Con lui sempre Casper Ruud, tranne in un caso con il 'padrone di casa' Tabilo ai nastri di partenza. La tre giorni 8-10 dicembre sarà dedicata invece alla Diriyah Cup con Alexander Zverev, Nick Kyrgios, oltre a Dominic Thiem e Stan Wawrinka.

A poco meno di un mese dalla fine della stagione ritornano in campo quindi alcuni dei principali protagonisti della stagione per un evento decisamente ricco. Per Zverev peraltro sarà il primo impegno, seppur non ufficiale, dal tragico infortunio datato Roland Garros in semifinale contro Nadal.

Ah, al vincitore un milione di dollari. Dal 16 al 18 dicembre si giocherà l'ormai storico Mubadala World Tennis Championships, con il numero uno del mondo Carlos Alcaraz principale protagonista. Costretto a saltare le Atp Finals a causa di un infortunio, avrà sicuramente la compagnia di Tsitsipas, Ruud e anche Rublev.

Quattro squadre, diciotto giocatori. Questo il format della nuovissima competizione a squadre che si giocherà con Novak Djokovic, Iga Swiatek, Nick Kyrgios, Paula Badosa e tanti altri dal 19 dicembre al 24 dicembre.

Si chiamerà World Tennis League e promette bene. Dal 29 dicembre si disputerà invece la United Cup, competizione che andrà a sostituire la Atp Cup. Diciotto i paesi ai nastri di partenza con Rafael Nadal e Paula Badosa in rotta di collisione nella fase a gironi con Australia e Gran Bretagna.

Iga Swiatek, Nick Kyrgios, Caroline Garcia e Alexander Zverev sono solo alcuni dei protagonisti che saranno presenti in Australia per competere in difesa del loro paese. Presente anche l'Italia. Photo Credit: Getty Images