Auger Aliassime, che continuità! Felix come Novak Djokovic e Rafael Nadal

Un mese intenso e tanti successi per il giovanissimo canadese

by Mario Tramo
SHARE
Auger Aliassime, che continuità! Felix come Novak Djokovic e Rafael Nadal

Le ultime settimane hanno visto importanti novità in ambito tennistico e hanno portato al rilancio di atleti che sembravano ormai essere bloccati nella propria crescita. Tra questi c'è senza dubbio il tennista canadese Felix Auger Aliassime: l'atleta nord americano viene considerato da tempo come uno dei talenti più interessanti del circuito Atp, ma negli ultimi due anni sembrava vittima di un blocco e non riusciva a rilanciarsi.

Inoltre Felix era alle prese con un inquietante dato con le finali con 8 sconfitte nelle prime 8 finali Atp, numeri abbastanza negativi. Il tennista si è sbloccato e il mese di Ottobre lo ha visto assoluto protagonista.

Nella giornata di ieri Felix Auger Aliassime ha vinto in due set contro l'altro Enfant prodige del tennis internazionale Holger Rune, vincendo così il torneo Atp di Basilea. Per Felix si tratta del terzo torneo vinto in tre settimane, dopo i tornei di Firenze e di Anversa e un successo che regala praticamente l'accesso alle Atp Finals di Torino.

Un mese fa non avevamo alcuna certezza su chi potesse essere l'ultimo tennista a qualificarsi per le Atp Finals ma Felix ha smentito tutti ed ha inanellato una serie di vittorie impressionanti. Tra i successi di maggiore rilievo c'è senza dubbio la semifinale qui a Basilea dove Auger-Aliassime ha letteralmente asfaltato il numero uno al mondo Carlos Alcaraz, battuto per la terza volta in altrettanti precedenti.

Auger Aliassime vuole chiarire a tutti l'inizio di una nuova era e il dato visto nell'ultimo mese è incontrovertibile.

Felix Auger Aliassime, statistica impressionante per il canadese

Con il terzo torneo vinto in tre settimane Felix Auger Aliassime non solo è entrato praticamente alle Atp Finals ed è rientrato in Top Ten, ma è entrato a far parte di un club davvero risicato.

Sono solo 5 i tennisti in attività, compreso Felix Auger Aliassime, che hanno vinto tre tornei consecutivi. Sono presenti in questa particolare classifica Rafael Nadal e Novak Djokovic, leggende del nostro sport, ma anche Andy Murray c'è riuscito.

Tra gli 'umani' oltre al neo arrivo Felix c'è anche il tennista norvegese Casper Ruud, tra gli atleti più continui in circolazione. Un particolare dato ma che sicuramente da piacere al giovane tennista nord americano. Photo Credit: Kristof Van Accom

Novak Djokovic Rafael Nadal
SHARE