Tennis Hall of Fame: Pennetta ci riprova, è tra le candidate anche per il 2023

Flavia Pennetta è di nuovo tra le candidate per un posto nella Tennis Hall of Fame. Per il 2022 non era stato selezionato nessuno

by Perri Giorgio
SHARE
Tennis Hall of Fame: Pennetta ci riprova, è tra le candidate anche per il 2023

Poco più di nove mesi fa, Flavia Pennetta ha ricevuto responso negativo sulla selezione per entrare a far parte della International Hall of Fame del tennis. Una cattiva notizia a metà, dato che la sola menzione rappresenta un grandissimo motivo d'orgoglio.

Eppure, la campionessa degli Us Open 2015 - colonna del tennis italiano femminile, capace tra le altre cose di affacciarsi anche alla Top 5 nel corso di una carriera straordinaria, plurivincitrice della Fed Cup - potrà riprovarci ancora una volta.

La campionessa di Brindisi è infatti stata selezionata per una seconda volta. Nella passata edizione dopo la nomination, non aveva però ottenuto il 75% dall’unione delle percentuali di voto popolare e del comitato ufficiale composta da più di 140 giudici.

Curiosamente nel 2022 non erano stati selezionati nuovi membri. Delusione anche per la storica doppista Clara Black, dieci volte campionessa Slam, ma soprattutto Ana Ivanovic in campo femminile. Discorso identico per la controparte maschile, visto che tra i candidati spuntano ancora una volta Juan Carlos Ferrero e Carlos Moya, rispettivamente attuali coach dei primi due giocatori del mondo: Carlos Alcaraz e oviamente Rafa Nadal.

Entrambi campioni Slam ed entrambi ex numeri uno del mondo, che avranno la compagnia di Daniel Nestor. Unico 'nuovo' innesto rispetto allo scorso anno per quanto riguarda le nomination.

Flavia Pennetta ci riprova: ecco cosa serve per entrare nella Hall of Fame

Flavia Pennettà proverà a diventare il terzo elemento azzurro a entrare nella Hall of Fame del tennis dopo Nicola Pietrangeli e Gianni Clerici, scomparso lo scorso giugno.

Insomma: la votazione popolare è aperta dal 20 al 30 ottobre 2022, poi toccherà al verdetto dei giudici. I primi tre classificati comunque in base al voto degli appassionati riceveranno un bonus del 3%, 2% e 1% che verrà inglobato ovviamente a quello dei circa 140 tra giornalisti, storici del gioco del tennis ed ex giocatori membri ovviamente della Hall of Fame. Ribadiamo che la soglia minima per la selezione nella 'leggenda' è quella del 75%. Photo Credit: Getty Images

Flavia Pennetta
SHARE