"Non ho parole": polemica social di Bertolucci dopo l'ultimo match di Roger Federer



by   |  LETTURE 78559

"Non ho parole": polemica social di Bertolucci dopo l'ultimo match di Roger Federer

Tra lacrime e ovazione, Roger Federer ha detto addio al tennis. Nella prima giornata di Laver Cup, dopo i match di singolare di Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas, si è dato il via alla sessione serale: prima il singolare di Andy Murray, che ha subito la prima sconfitta della giornata, poi il momento del tennista di Basilea.

Quest’ultimo, dunque, ha disputato l’ultimo match della sua carriera: un doppio in coppia con l’amico e rivale da sempre, Rafael Nadal. Una volta arrivata la sconfitta contro Jack Sock e Frances Tiafoe, la scena si è catalizzata tutta sul venti volte campione Slam, che si è abbondonato completamente al pianto per il ritiro dallo sport di cui è stato protagonista per venti anni.

Terminato il match, lo stadio O2 di Londra, i tifosi, i suoi compagni di squadra e i suoi avversari hanno reso omaggio a Roger Federer. Una celebrazione che è proseguita anche nelle ore successive, fino alla prima mattina, dove è stato protagonista di alcune prime pagine dei quotidiani.

Se L’Equipe l’ha celebrato nel giorno dell’annuncio del ritiro, Marca ha dedicato la sua copertina al campione svizzero nella giornata del suo ultimo match. Una scelta diversa, invece, è stata fatta da alcuni quotidiani italiani, tra cui il Corriere dello Sport.

La prima pagina e la polemica di Bertolucci

Nella prima pagina del Corriere dello Sport, la notizia principale è la vittoria della Nazionale italiana di calcio, affiancata dalla separazione di Wanda Nara e Mauro Icardi, ex giocatore dell’Inter, e dalla Juventus; l’addio di Federer, invece, non è presente.

Per questa scelta, Paolo Bertolucci ha fatto un duro attacco sui social. “Il Corriere dello Sport trova spazio in prima pagina per Wanda e Maurito ma non per Roger Federer. "Non ho parole!”, ha scritto sul proprio profilo personale.

Un messaggio che ha ribadito anche successivamente, quando ha ritwittato un post che mostrava le differenze tra la copertina del Corriere dello Sport e proprio quella di Marca.