Sorpresa a Wimbledon: la novità sul possibile sfidante di Novak Djokovic



by   |  LETTURE 5649

Sorpresa a Wimbledon: la novità sul possibile sfidante di Novak Djokovic

Un Wimbledon pieno di sorprese. Questa edizione del Grande Slam inglese è costantantemente al centro dell'attenzione per numerosi motivi. Ad aprire le danze c'è stata la decisione degli organizzzatori di escludere i tennisti russi e bielorussi (sia dalla competizione maschile, sia da quella femminile) per via della guerra in Ucraina.

Per questo motivo, a Londra non c'è il numero uno del mondo, Daniil Medvedev, e un altro giocatore della Top10, Andrey Rublev. Altro grande assente è Aexander Zverev: il tedesco si è infortunato alla caviglia durante il match di semifinale contro Rafa Nadal al Roland Garros e ha deciso di operarsi, saltando così la stagione sull'erba.

Con queste assenze, le prime due teste di serie sono diventate Novak Djokovic e Rafael Nadal, seguite poi da Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas, Carlos Alcaraz, Felix Auger-Aliassime, Hubert Hurkacz e Matteo Berrettini. In particolare, nella parte alta del tabellone erano stati sorteggiati Djokovic-Alcaraz quale primo potenzialie quarte della parte alta, mentre nella parte bassa era stata ipotizzata un quarto tra Ruud e Hurkacz.

Entrambi, tuttavia, sono usciti dal torneo londinese. Nella fattispecie, il tennista di Wroclawè uscito di scena subito, al primo turno in una partita alquanto racambolesca. Sotto due set a zero contro Davidovich Fokina, un contro break e l'interruzione per pioggia hanno dato il via alla sua rimonta, fino al quinto e decisivo set.

Soltanto il super tiebreak ha impedito al polacco di compiere la propria impresa. Il finalista del Roland Garros, invece, ha ceduto al secondo turno contro Humbert, che ha vinto per tre set a uno. La caduta di questi due tennisti ai primi turni porta Wimbledon ad avere una novità in quella parte di tabellone.

Nuovo semifinalista a Wimbledon

A Londra, ci sarà un nuovo semifinalista che non si trovi in Top 10. A giocarsi il posto in una semifinale Slam per la prima volta in carriers sono otto:

  1. David Goffin
  2. Hugo Humbert
  3. Frances Tiafoe
  4. Alexander Bublik
  5. Cameron Norrie
  6. Steve Johnson
  7. Tommy Paul
  8. Jiri Vesely
Uno di loro sarà uno dei candidati ad affrontare l'altro semifinalista della parte alta: tra i favoriti in quella zona di tabellone ci sono Novak Djokovic, vincitore di sei titoli su erba, e Carlos Alcaraz, il giovane spagnolo che ha raggiunto anche lui il terzo turno.