Tegola Daniil Medvedev: il russo si cancella da due prestigiosi tornei



by LUCA FERRANTE

Tegola Daniil Medvedev: il russo si cancella da due prestigiosi tornei

"Salve a tutti. Negli ultimi mesi ho giocato con una piccola ernia. Insieme al mio team ho deciso di sottopormi a un piccolo intervento per risolvere il problema. Probabilmente resterò fermo per i prossimi 1-2 mesi e lavorerò sodo per tornare presto in campo.

Grazie per tutto il supporto" lo aveva un po' preannunciato da questo messaggio sui propri canali social che lo stop sarebbe stato abbastanza lungo e avrebbe incluso l'assenza a diversi tornei prestigiosi sulla terra rossa, superficie che non ha mai amato così tanto nel corso della sua carriera da tennista professionista.

Daniil Medvedev si è cancellato ufficialmente dall'entry list del Master 1000 di Madrid e degli Internazionali Bnl d'Italia, al Foro Italico di Roma. Un forfait importante: gli organizzatori delle due competizioni non potranno godere di avere in tabellone l'attuale numero 2 al mondo del ranking mondiale Atp.

Il nativo di Mosca ha vissuto fin qui una stagione 2022 con diverse soddisfazioni ma anche rammarici: è stato per la prima volta in vetta alla classifica, sorpassando per sole poche settimane il serbo Novak Djokovic (si è ripreso la leadership, pur non giocando), e ha raggiunto nuovamente la finale degli Australian Open, ma non è ancora riuscito a vincere un titolo in questi primi mesi dell'annata.

Il cemento è decisamente la superficie migliore e più adatta alle caratteristiche di Medvedev, che però deve provare a ottenere risultati importanti anche sulla terra battuta e sull'erba per mantenersi nelle primissime posizioni in graduatoria e cercare anche l'attacco a Nole.

Altra assenza in Spagna

Anche Stan Wawrinka ha deciso di cancellarsi dal Mutua Madrid Open. Nonostante lo svizzero abbia mostrato dei miglioramenti al Master 1000 di Monte Carlo (sconfitto dal kazako Bublik al termine di una lunga battaglia, nella quale si era aggiudicato il primo set), il 37enne ha fermato la sua programmazione.

Il rientro è stato sicuramente difficile e il suo fisico non sembra ancora al top per impensierire i migliori: Wawrinka proverà ad arrivare in buone condizioni al Roland Garros, nel quale dovrà sperare in una wild card da parte degli organizzatori.

Daniil Medvedev Stan Wawrinka