Juan Martin del Potro ha iniziato a giocare a tennis all’età di 6 anni e ha subito mostrato al mondo il suo talento. L’argentino ha ottenuto il suo primo punto ATP nel 2004 e ha decisamente bruciato le tappe.
La consacrazione è arrivata nel 2008, quando ha conquistato quattro titoli ATP( Stoccarda, Kitzbuhel, Los Angeles e Washington) . L’anno successivo ha poi trovato il successo che vale una carriera vincendo gli US Open.
A Flushing Meadows, il gigante di Tandil ha sconfitto tra semifinale e finale Rafael Nadal e Roger Federer. Proprio nel momento migliore della sua vita sportiva, Del Potro ha però dovuto fare i conti con il primo grave infortunio; un infortunio che lo ha costretto a operarsi al polso destro.
Nel 2012, dopo il suo ritorno in campo, una lesione alla fibrocartilagine triangolare del polso sinistro lo costringe di nuovo a fermarsi. Le operazioni al polso, questa volta quello sinistro, diventeranno tre.
Fognini scrive a Del Potro: "Ti auguro il meglio, caro amcio"
Con la forza che contraddistingue i grandi campioni, Del Po non ha però mollato e ha siglato altre tre grandi imprese.
Tra il 2016 e il 2018, l’argentino ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, la Coppa Davis e il Masters 1000 di Indian Wells. Dopo la finale raggiunta agli US Open, il destino ha riservato a Del Potro l’ennesimo conto amaro.
Durante l’incontro contro Borna Coric a Shanghai, cade e si frattura la rotula. Dopo 131 giorni senza giocare, ritorna a Delray Beach, ma la rotula che non finirà mai di tormentare Del Potro. Non bastano infatti quattro operazioni al ginocchio destro per convincere il nativo di Tandil che tutto tornerà come prima.
La scorsa notte, Del Potro ha giocato quella che potrebbe essere con ogni probabilità la sua ultima partita nel circuito maggiore. Lo ha fatto a Buenos Aires, accolto da migliaia di sostenitori, contro l’amico Federico Delbonis.
Fabio Fognini, impegnato proprio nell’evento ATP 250, ha voluto dedicare un emozionante messaggio a Del Potro attraverso il proprio account Instagram. “Caro amico, ti auguro il meglio. Spero che tu riesca a tornare in campo e divertirti giocando a tennis come un tempo.
Ti mando un grande abbraccio. Ti voglio bene” .
• Il post di Fabio Fognini: "L'obiettivo era vicino. Non meritavo questo finale" • Nuove polemiche sull'Italia di Coppa Davis: l'attacco del papà di Fabio Fognini• Flavio Cobolli rivela: "Il mio idolo è Fabio Fognini, voglio essere il futuro"• Bolelli e la dedica a Fabio Fognini: "Mi dispiace per mio fratello..."• Atp Metz - Niente da fare per Fabio Fognini: in finale ci va Ugo Humbert• Atp Metz - Un Fabio Fognini in formato deluxe vola in semifinale, abbattuto Sonego