Pierre-Hugues Herbert salta gli Australian Open: "Non sono vaccinato"



by   |  LETTURE 4889

Pierre-Hugues Herbert salta gli Australian Open: "Non sono vaccinato"

L’Australian Open 2022 sarà il primo torneo internazionale aperto solo ai vaccinati contro il Coronavirus. L’Australia, sin dall’inizio della pandemia, ha deciso di adoperare una strategia diversa dalla maggior parte degli altri Paesi e ha istituito più volte il lockdown per fermare sul nascere i piccoli focolai e puntare alla “tattica” del contagio zero.

Melbourne, in particolare ha registrato un significativo aumento dei casi negli ultimi mesi e il governo del Victoria ha imposto l’obbligo vaccinale a milioni di lavoratori, tra cui figurano anche gli atleti professionisti.

Herbert salta gli Australian Open: "Non sono vaccinato"

Considerando tutte queste indicazioni, sono ancora tanti i dubbi legati alla partecipazione di Novak Djokovic, che risulta però iscritto sia all’ATP Cup che agli Australian Open.

Il campione serbo ha deciso di non rendere pubbliche le sue informazioni personali e nessuno può sapere con certezza quella che è stata la sua scelta. La nuova stagione inizierà il primo gennaio e solo durante la prima settimana del 2022 tutti conosceranno il destino di Djokovic.

Una prima importante defezione riguarda invece il torneo di doppio. Pierre-Hugues Herbert non raggiungerà Melbourne proprio a causa dell’obbligo vaccinale. Il tennista francese aveva già parlato della questione durante il Masters 1000 di Parigi-Bercy e spiegato: “Non sono vaccinato, perciò il viaggio in Australia non sarebbe possibile per me.

Dunque faccio quello che posso. Considerando la mia classifica in singolare, potrebbe essere una scelta migliore giocare tornei più piccoli, in Europa. La mia classifica è bassa, sono numero 110 a oggi. Certamente però il fatto che non potrei andarci senza il vaccino ha complicato le cose.

Ed è un discorso che non riguarda solo l’Australia, ma anche gli Stati Uniti, l’Austria… è un argomento complesso e per questo è una scelta personale quella di non fare il vaccino" , ha spiegato il francese al quotidiano " L’Alsace" . Photo Credit: AFP via Getty Images