Classifica ATP: l'Italia vola con 8 giocatori in Top 100



by   |  LETTURE 4874

Classifica ATP: l'Italia vola con 8 giocatori in Top 100

Conclusasi la stagione del circuito ATP, se non per qualche torneo challenger, analizziamo la Top 100 per capire la distribuzione in termini di nazionalità dei vari tennisti. Sono 34 i paesi rappresentati nei primi cento posti, di cui 5 in particolare, tra le quali compare l’Italia, che hanno dei movimenti in continua crescita e che dominano a livello numerico.

La Top 100 è un perfetto mix di Stati che hanno sempre storicamente “sfornato” tennisti d’elitè e stati in cui questo sport è emerso da qualche anno. Stati Uniti e Francia sono gli assoluti dominatori di questa classifica, entrambi i paesi con un numero di giocatori in doppia cifra (rispettivamente 12 e 10) ed un assoluto connubio tra il “vecchio” (Isner per gli Usa, Nadal, Bautista, Carreno e Andujar per gli iberici) e il “nuovo” (Fritz, Opelka e Korda sono la gioventù americana, Alcaraz rappresenta il futuro del tennis spagnolo e mondiale).

Anche la Francia mantiene un buon numero di giocatori in Top 100 (9), ma a differenza degli altri stati sopracitati il ricambio generazionale non è ancora avvenuto e la vecchia guardia si fa sempre più grande e meno affidabile.

Stesso discorso per la Serbia di Nole, che conta cinque giocatori nei primi 100 posti, ma nessuno sembrerebbe poter assumere le veci di trascinatore nel dopo-Djokovic. Sorprendente è vedere al quarto e quinto posto di questa analisi Italia e Argentina, due stati storicamente poco presenti ai vertici del tennis.

Conosciamo bene però il movimento italiano e la sensazione è che questo periodo di grazia sia destinato a durare per un bel po’. Da segnalare anche il fiorente movimento russo, con quattro giocatori tutti nei primi 30 posti del ranking, quello canadese e quello australiano.

Ormai in declino la Gran Bretagna che, complice anche l’infortunio di Murray, viene rappresentata soltanto da Norrie e Evans.

Distribuzione dei giocatori per paese nella classifica ATP 2021

Stati Uniti: 12 Spagna: 10 Francia: 9 Italia: 8 Argentina: 7 Australia: 6 Serbia: 5 Germania: 5 Russia: 4 Canada: 3 Svizzera: 3 Sudafrica: 2 Croazia: 2 Gran Bretagna: 2 Paesi Bassi: 2 Giappone: 2 Uruguay: 1 Brasile: 1 Bielorussia: 1 Corea del Sud: 1 Slovacchia: 1 Svezia: 1 Repubblica Ceca: 1 Georgia: 1 Bulgaria: 1 Grecia: 1 Norvegia: 1 Polonia: 1 Cile: 1 Austria: 1 Finlandia: 1 Kazakistan: 1 Ungheria: 1 Belgio: 1 Photo Images: Federtennis