Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: è morto Giampiero Galeazzi



by   |  LETTURE 2298

Lutto nel mondo del giornalismo sportivo: è morto Giampiero Galeazzi

Grave lutto nel mondo dello sport e del giornalismo sportivo. Pochi minuti fa è morto Giampiero Galeazzi, noto giornalista e telecronista della Rai. Conosciuto nel mondo dello sport come 'Bisteccone' per le sue grandi dimensioni Galeazzi ci lascia a 75 anni, era malato da tempo ed ad annunciare la notizia per primo è stato il direttore del TG5 Clemente Mimun.

In questi minuti diversi sportivi e giornalisti stanno onorando la memoria di una delle più grandi voci del nostro giornalismo. Galeazzi era un volto storico della tv, di fede laziale, era un grande appassionato di diversi sport, in gioventù è stato un canottiere ed ha dato un gran contributo a calcio e tennis.

Lo seguivamo con passione durante le Olimpiadi, ha testimoniato alcune delle più grandi imprese del nostro sport, protagonista in Coppa Davis e nelle vittorie del Napoli di Maradona. Lo ricordiamo per uno stupendo video dove festeggia e si diverte insieme al Pibe de Oro.

Ha partecipato a diverse trasmissioni come la Domenica Sportiva e si è alternato nel mondo del tennis ai microfoni Rai fino al lontano ormai 1984. È stato protagonista ed opinionista della trasmissione di calcio 90° Minuto dove era parte del gruppo con Franco Lauro, altro storico personaggio (di origini campane) scomparso qualche tempo fa.

Lo ricordiamo per la sua presenza come voce o come opinionista in storici Europei o Mondiali di calcio che vedevano l'Italia protagonista.

Galeazzi e la coincidenza con le Finals di Torino

Una curiosa coincidenza che mai come adesso fa riflettere.

Giampiero Galeazzi ci lascia a pochi giorni dall'inizio delle Finals di Torino, competizione che torna in Italia dopo tempo e che torna dopo tante occasioni in diretta nel mondo Rai. Le Finals cominceranno domenica prossima ed in prima serata vedranno come protagonista un italiano e 'romano' come Galeazzi come il numero uno azzurro Matteo Berrettini.

Gran appassionato di tennis Galeazzi è senza dubbio uno dei personaggi che hanno fatto la storia del giornalismo sportivo.

La redazione di Tennis World Italia porge le proprie condoglianze ai due figli giornalisti Susanna e Gianluca ed a tutta la famiglia di Giampiero.