La statistica dove Matteo Berrettini è il migliore al mondo



by   |  LETTURE 10942

La statistica dove Matteo Berrettini è il migliore al mondo

Nel mondo del tennis le statistiche ed i numeri non sono tutto, ma hanno quasi sempre un importante valore. Spesso riescono a mostrare la crescita di un atleta o quanto un determinato fattore possa incidere per questi. Il 2021 di Matteo Berrettini è stato finora di altissimo livello: tornei vinto, una finale Slam ed un regno consolidato nella Top Ten che lo porta sempre più vicino alla qualificazione alle Finals di Torino, torneo appunto che quest'anno giocherà in casa e che lo porterà nuovamente a competere con i migliori 8 al mondo.

Il fattore probabilmente che ha trascinato il tennista romano è senza dubbio il servizio: sappiamo quanto questo colpo sia importante nel tennis e sappiamo quanto questo sia importante per Matteo Berrettini, un colpo che spesso ha portato l'azzurro ad essere letale.

Negli ultimi giorni il noto analyst Craig O'Shannessy ha analizzato una statistica che vede primeggiare il tennista azzurro Matteo Berrettini, un dato dove domina rispetto agli altri tennisti del circuito.

Il particolare dato riguardante Berrettini

O'Shannessy ha realizzati la classifica riguardante il rapporto tra gli ace messi a segno ed i doppi falli, i punti che in un modo o nell'altro arrivano 'gratis' e questa classifica vede al comando Matteo Berrettini.

Il romano non è il tennista che ha fatto più ace nel circuito, quello a sorpresa è il kazako Alexander Bublik, ma è il tennista con il saldo migliore nel circuito tra Ace e doppi falli. Insieme a Medvedev e Rublev Berrettini fa parte degli unici tre Top Ten nella classifica mentre a sorpresa non c'è il numero al mondo Novak Djokovic anche se occorre dire che il servizio non è una componente base del campione serbo.

Ecco la classifica completa che vede protagonista il tennista azzurro: Rapporto Ace - Doppi Falli

  1. Matteo Berrettini Saldo 372
  2. Reilly Opelka Saldo 304
  3. John Isner Saldo 295
  4. Alexander Bublik Saldo 290
  5. Andrey Rublev Saldo 227
  6. Daniil Medvedev Saldo 221
  7. Marin Cilic Saldo 217
  8. Lloyd Harris Saldo 216
  9. Jan Lennard Struff Saldo 204
  10. Sam Querrey Saldo 202